Mestieri

Vuoi lavorare nel Commerciale? Tutti i consigli per farlo al meglio e le offerte su Torino

La figura del Commerciale è centrale in numerosi settori di mercato. Ecco tutte le competenze richieste e gli annunci di lavoro su Torino

Sei interessato a una carriera nel Commerciale? Scopri in questo articolo tutti i consigli per ricoprire al meglio questo ruolo.

Perchè è importante il Commerciale in azienda

Al giorno d'oggi la figura del Commerciale è estremamente importante, perchè la domanda dei consumatori, di qualunque settore, diventa sempre più esigente, la concorrenza sempre più agguerrita e le dinamiche che muovono l’intero sistema economico sempre più complesse.

Ecco che allora, per vendere non è più sufficiente immettere sul mercato prodotti e servizi dagli elevati standard qualitativi, ma occorre affiancare politiche commerciali efficaci e strategie di marketing in grado di aumentare la visibilità del prodotto/servizio tra i potenziali consumatori. Il tutto mantenendo i costi bassi.

E' chiaro, quindi, come la figura del Commerciale sia assolutamente centrale in una realtà che vuole posizionarsi - o mantenere il proprio posizionamento - sul mercato.

Il ruolo del Commerciale

Di che cosa si occupa, nello specifico, un Commerciale?

In parole molto semplici, di vendere. Sarebbe però errato paragonare questa figura a quella di un mero "venditore", poichè spesso questo professionista si trova coinvolto nella gestione delle vendite a 360 gradi, intesa nel senso più ampio del concetto: fidelizzazione della clientela, acquisizione di nuovi clienti, puntualità dei servizi, identificazione del prezzo ‘giusto’, ecc.

Un buon manager commerciale studia attentamente la domanda e ascolta le esigenze della clientela per proporre prodotti e servizi allineati ai trend della richiesta. Ecco perchè tra le sue attività rientra l’analisi dei mercati, finalizzata ad individuare quelli più redditizi, e la pianificazione strategica che ottimizzi le risorse a sua disposizione.

Nel concreto, un bravo Commerciale si occupa della gestione di una serie di aspetti correlati alla vendita come il coordinamento delle risorse umane, la minimizzazione dei costi, il marketing e perfino la logistica.

Le posizioni aperte su Torino

Una città come Torino, con una ricca storia industriale alle spalle, è molto ricca di aziende di settori trasversali che necessitano di sfidare il mercato e la concorrenza con proposte vincenti e figure professionali in grado di venderle.

Scopri tutte le offerte di lavoro per figure commerciali a Torino e candidati subito!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi lavorare nel Commerciale? Tutti i consigli per farlo al meglio e le offerte su Torino

TorinoToday è in caricamento