Giovedì, 28 Ottobre 2021
Mestieri

Come si diventa sales manager: requisiti, formazione, sbocchi lavorativi

Il sales manager è una delle posizioni più desiderate nel campo dell’economia e del commercio. Di cosa si occupa e qual è la formazione necessaria

Il sales manager, il responsabile delle vendite, ha un ruolo centrale nelle aziende di ogni dimensione.  Per questo sono molto frequenti le offerte di lavoro per questa figura professionale. Qui di seguito vedremo di cosa si occupa e quali sono i percorsi di studio più indicati per arrivare ad avere il Cv più adatto per conquistare una delle posizioni più desiderate da tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo dell’economia e del commercio.

Chi è e di che cosa si occupa il sales manager

Il sales manager si occupa del sales management. Questa è una disciplina di business che si concentra sull'applicazione pratica di tecniche di vendita e sulla gestione delle attività di vendita di un'impresa. In particolare, il sales manager si occupa:

  • della pianificazione della vendita (sales planning);
  •  del reclutamento della forza di vendita (sales staff);
  • della redazione dei rapporti di vendita (sales reporting).

Sales Manager, che cosa fa

Ecco, in sintesi, le funzioni più importanti del sales manager:

  • definisce il piano commerciale;
  • individua gli obiettivi di vendita;
  • definisce il target e il budget;
  • forma e dispone sul territorio il team di vendita;
  • raccoglie dati qualitativi e quantitativi per la direzione generale.

I requisiti per diventare sales manager

Il sales manager, avendo la responsabilità delle vendite che è così importante per l’azienda, deve possedere molte doti per essere in grado di formare e sviluppare la sua forza vendita, esercitando la relativa capacità di leadership. Il sales manager, inoltre, deve tener presente che i bisogni del consumatore le ‘customer needs’ cambiano costantemente. Avendo la responsabilità di gestire la forza vendita, deve possedere le capacità relazionali tipiche di un manager commerciale di successo, abbinate a competenze tecniche e specialistiche.

Deve, inoltre, essere in possesso di:

  • capacità di programmazione e pianificazione;
  • ottime capacità di vendita e negoziazione
  • ottime capacità comunicative;
  • capacità di adattamento;
  • gestione del cliente;
  • flessibilità;
  • capacità di gestione dello stress;
  • capacità di scrittura di report e budgeting.

Qual è la formazione necessaria per diventare sales manager

Il sales manager, oltre alle necessarie soft skill relazionali tipiche di un manager commerciale di successo, deve possedere conoscenze tecniche e specialistiche che si costruiscono attraverso anni di formazione e che richiedono costante aggiornamento.

Non c'è un percorso di studi specifico per la formazione del Sales Manager. Viste le competenze richieste da questo ruolo, però, possono rappresentare un ottimo investimento, a seconda delle attitudini personali, sia i corsi di laurea triennali e magistrali della Facoltà di Economia, sia i corsi di laurea triennali e magistrali della Scuola di Management ed Economia che i corsi in Scienze della Comunicazione con un piano esami ad indirizzo economico. Le lauree magistrali potranno essere approfondite nei percorsi magistrali e/o da master in marketing, sales & management.

AI laureandi e ai neo-laureati può essere particolarmente utile un tirocinio nel sales marketing. Vista la complessità del lavoro di gestione della forza vendita e la necessità di essere costantemente aggiornati sono periodicamente organizzati corsi rivolti a professionisti, diplomati e laureati.

Il lavoro di sales manager si può svolgere sia in aziende di medie e grandi dimensioni che come consulente esterno. Lo stipendio medio è di €47.131 euro (fonte Glassdoor) che varia a seconda dell’esperienza e degli incentivi.

Per uno sguardo sulle opportunità di carriera a Torino nel settore Vendite/Commerciale scopri tutte le posizioni aperte

fonte foto: Freepik License/yanalya 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si diventa sales manager: requisiti, formazione, sbocchi lavorativi

TorinoToday è in caricamento