Venerdì, 30 Luglio 2021
Mestieri

L'Ingegnere Elettronico: ruolo e opportunità lavorative

Vuoi diventare Ingegnere Elettronico? Scopri il percorso di studi più adatto e tutti gli sbocchi professionali

Se l'elettronica è la tua passione e ti piace studiare, potresti diventare un Ingegnere Elettronico. In questo articolo scopriamo le attività, la formazione e gli sbocchi lavorativi di questa figura professionale sempre più richiesta dal mercato del lavoro.

L'Ingegnere Elettronico

L'Ingegnere elettronico applica l'elettronica e i suoi metodi alla risoluzione di problemi in vari campi: dalla progettazione di apparati radio e TV alla programmazione e gestione di computer, fino alla robotica e al controllo della qualità.

Questa figura professionale presta la sua opera anche nel campo delle telecomunicazioni, per esempio nell'ambito della telefonia mobile e della trasmissione di dati a banda larga, come le fibre ottiche. Si tratta, in effetti, di un vero e proprio professionista dell’innovazione: nelle piccole imprese è colui che innova un prodotto “tradizionale”, acquisendo perciò il ruolo di responsabile dell’innovazione. Per questo motivo la componente di base di un buon ingegnere elettronico è la creatività e il problem solving.

Tra le competenze richieste ad un Ingegnere Elettronico:

- Lo sviluppo di sistemi, circuiti o componenti elettronici

- L’analisi e l’elaborazione di dati o informazioni

- La conduzione di attività di ricerca in materia di elettronica

- La progettazione e verifica di software

- Il collaudo degli impianti e/o macchinari

La formazione

Per diventare Ingegnere Elettronico è necessario possedere una laurea in Ingegneria, meglio ancora se ad indirizzo elettronico. Il corso di laurea ha una durata di tre anni, al termine della quale si può decidere di proseguire con la laurea specialistica di due anni. Una volta conseguita la laurea, si potrà iniziare la propria esperienza lavorativa con un tirocinio presso le aziende.

Attualmente sono numerose le posizioni aperte da Adecco per la figura dell'Ingegnere, soprattutto sul territorio di Torino, città dalla forte valenza industriale dove questo tipo di professionista è molto ricercato in diversi settori. Si ricercano infatti specialisti della saldatura, esperti di programmazione ma anche figure dedicate al controllo dei software: scopri tutte le offerte di lavoro e candidati subito!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ingegnere Elettronico: ruolo e opportunità lavorative

TorinoToday è in caricamento