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Intervista a Gabriele Pantaleo, artigiano del posizionamento su Google

In occasione dell’uscita del suo primo libro abbiamo avuto l’occasione di fare qualche domanda al giovane imprenditore su SEO e web marketing

Un professionista che ha iniziato da giovanissimo: all’età di 19 anni gestiva la pubblicità di molti locali notturni della nightlife palermitana e a soli 21 anni creava la sua prima attività di successo, Lovnait, un portale web dove le persone potevano organizzare in autonomia eventi e feste nei locali più trendy della città siciliana. Si dedica poi allo studio della SEO, branca del web marketing e a 25 anni si trasferisce a Torino per lavorare con una grande azienda che si occupa in tutto il mondo e ad alti livelli di SEO per gambling. Oggi, a capo della sua agenzia web e con un libro in uscita nei prossimi giorni, abbiamo avuto l’occasione per una chiacchierata con Gabriele Pantaleo.

Il termine SEO è oramai comune nel gergo di noi addetti ai lavori ma, per chi non abbia mai sentito questa parola, come spiegheresti il tuo lavoro?

Sul mio sito mi definisco “artigiano del posizionamento su Google”: sono un consulente che si occupa di posizionare siti web nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca come Google, appunto. Oltre a questo creo ex novo siti web, poiché uno dei pilastri fondamentali della SEO è avere una pagina che sia predisposta per il posizionamento. Spesso i clienti arrivano da me con un sito “fatto in casa”, o comunque non ottimizzato in ottica SEO. A quel punto preferisco studiare e realizzare insieme al cliente un sito ex novo invece che “rattoppare” quello esistente. La mia agenzia si occupa inoltre di creazione di contenuti, ovvero copywriting in ottica SEO, e di link building, ovvero l’acquisizione di link verso la pagina da siti web autorevoli. 

Il tuo sito, su cui si possono trovare tutte le informazioni sulla tua professione e sui tuoi servizi, contiene anche un diario di casi studio molto interessanti. Ce n’è uno in particolare che ti ha appassionato più degli altri?

Ti parlerò di quello che mi ha dato maggior soddisfazione: nel 2018 sono stato contattato dal Davide Caricchi, uno psicologo di Torino che voleva staccarsi dal lavoro ordinario di psicologo e lavorare solo online. Questo significava per lui una maggiore organizzazione del proprio tempo ma soprattutto allargare a livello nazionale il suo bacino di utenza. Con lui siamo partiti da zero e abbiamo affrontato tutti i passi insieme: la scelta del dominio psicologo-online24, la creazione del logo e dei menù fino alla stesura dei testi. Abbiamo iniziato a vedere i risultati dopo circa 10 mesi e da lì è stato un crescendo: dopo un anno e mezzo il sito era sulla prima pagina dei risultati di Google e nel primo lockdown, a inizio 2020 si è ritrovato al primo posto dei risultati del motore di ricerca per la parola chiave psicologo online. Questo avveniva proprio nel momento in cui tutti volevano lavorare online, poiché le misure di sicurezza anti pandemia vietavano le sedute in presenza, e questo ha portato tantissimi professionisti del settore a rivolgersi a me. Il caso di Psicologo-online è anche un perfetto esempio di come la SEO dia i suoi risultati nel lungo termine: a seconda del settore può servire anche un anno o più per vedere i frutti del proprio lavoro.

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Hai un libro in prossima uscita: di cosa si tratta?

Si, uscirà prima di Pasqua col self publishing di Amazon. Si intitola “Psicologo in Prima Pagina” ed è uno strumento utile allo psicologo professionista per crearsi da zero un sito web (o fare un restyling di uno già esistente) adottando tutte quelle misure in ottica SEO che permettono di ottenere dei risultati. Non è un manuale solo teorico, ci sono esercizi da fare alla fine di ogni capitolo. È strutturato in quattro parti: una introduttiva in cui c’è una panoramica generale sull’universo SEO: a cosa serve, quali sono le parole chiave delle ricerche, come cercano le persone sui motori di ricerca e così via. Le altre tre parti riassumono i pilastri della SEO: la creazione del sito web, la creazione dei contenuti e la link building. Per scriverlo mi sono basato sull’esperienza di psicologo-online24.it e per questo posso dire che tutto il metodo è testato e porta risultati. Infine c’è una piccola sorpresa per i lettori: una pagina bonus con i miei contatti per parlare direttamente con me e fissare una consulenza gratuita per vedere se ci sono i presupposti per lavorare insieme.

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Sempre sul tuo sito troviamo una parte didattica: guide SEO divise per argomento che affrontano l’argomento in questione in modo chiaro e semplice. Se potessi dare un consiglio a chi vuole seguire il tuo percorso quale sarebbe?

Intanto vorrei sfatare il mito secondo cui la SEO sia la branca noiosa del web marketing: è un lavoro molto dinamico che necessità di creatività ed immedesimazione nel prossimo, per capire come una persona cerchi una tal cosa su un motore di ricerca. Inoltre è una disciplina che prevede molta sperimentazione, poiché permette di testare le cose nel tempo. Infine è una branca del web marketing che avendo dinamiche protratte nel tempo non è molto soggetta allo stress del breve termine. A chi si sta appassionando a questa materia mi sento di dare due suggerimenti: prima di tutto aggiornarsi continuamente, poiché la SEO è in continua evoluzione. Secondo poi non limitarsi all’ambito SEO ma spaziare in tutto il web marketing.

Un'ultima domanda: progetti per il futuro?

Aggiungere strutturare ancora di più la mia azienda e farla diventare un punto di riferimento nel settore della SEO in Italia. Poi sicuramente arriveranno altri libri. “Psicologo in Prima Pagina” nelle mie intenzioni sarà il primo di una collana che si rivolgerà di volta in volta a tutti i professionisti. Essendo un manuale pratico, gli esempi e gli esercizi saranno di volta in volta mirati alla professione specifica. Un altro progetto che mi avvio a realizzare è quello in campo didattico: sessioni di coaching private in cui la persona viene guidata passo passo da me nella formazione in ambito SEO

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