rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
publisher partner

Nonostante la profonda tradizione culinaria, ai torinesi piace provare sapori nuovi

Un’indagine sottolinea come, grazie al food delivery, gli abitanti della città sabauda amino assaggiare pietanze non tradizionali

In Italia, viene data notevole rilevanza al cibo, probabilmente anche per la radicata cultura culinaria che ogni regione vanta.
In tutta la Penisola, infatti, si possono trovare pietanze legate alla tradizione locale, ognuna con una storia e un’evoluzione differente.
Anche il Piemonte, naturalmente, non fa eccezione: già solo il suo capoluogo, infatti, vanta molteplici piatti tipici molto gustosi.
Le pietanze caratteristiche di Torino hanno dei degni rappresentanti in quanto ad antipasti, primi secondi e dolci.
Ad esempio, piatti come vitello tonnato, acciughe al verde, agnolotti e brasato al Barolo sono molto apprezzati sia dai residenti che da chi si reca nella città sabauda per una visita.
Eppure, i torinesi si sono rivelati propensi ad assaggiare sapori diversi, affidandosi al food delivery.

Pizza e piatti orientali, i cibi a domicilio preferiti dai torinesi

A tal proposito Uber Eats, azienda attiva nel settore del food delivery, ha svolto un’indagine, analizzando gli ordini che i torinesi effettuano, quotidianamente, sulla sua piattaforma.

Il primo dato interessante è la crescita della richiesta del servizio: nel 2022, infatti, è stato registrato un aumento del 62% rispetto al 2021. Ciò ha messo in evidenza quanto gli abitanti di Torino apprezzino il food delivery, soprattutto per assaggiare piatti diversi dal solito.
Infatti, stando agli ordini che vengono fatti ogni giorno sull’app, pizza e piatti orientali sono le pietanze maggiormente richieste, seguite da hamburger e pokè.

Approfondendo le informazioni ottenute, Uber Eats ha potuto stilare anche quali siano i ristoranti più gettonati; Pomodoro & Basilico, Barca’s e A Casa di Pulcinella sono i preferiti per ordinare una pizza italiana, mentre Arigat? e Zj Trattoria Cinese sono le principali scelte quando si desidera gustare l’autentica cucina orientale.

Per quanto riguarda l’aspetto geografico, andando più nello specifico, è emerso che Borgo San Paolo, Crocetta e Cenisia sono le zone nelle quali il food delivery va per la maggiore.

Osservando, invece, gli orari e i giorni in cui i torinesi preferiscono mangiare cibo a domicilio, si è notato che la maggior parte degli ordini viene effettuata durante le sere dei weekend: il sabato è il giorno di attività più intensa, seguito dalla domenica e dal venerdì.

È divertente notare, però, come non venga disdegnato anche il momento della merenda: tra le 14.00 e le 18.00, infatti, è stato rilevato un discreto numero di ordini.

Pochi passaggi per ricevere, a casa propria, le pietanze più amate

Uber Eats consente di assaggiare qualcosa di nuovo in pochi, semplici, passaggi: utilizzare la sua app, disponibile per Android e Iphone, è infatti rapido e intuitivo.

Una volta scaricata sul proprio smartphone, l’app consente di scegliere tra centinaia di Per arsi un’idea di cosa mangiare, è possibile scorrere l’elenco, oppure, per una ricerca più precisa, si possono applicare filtri relativi al tipo di cucina che si desidera mangiare, o cercare un ristorante specifico.
A questo punto, è sufficiente selezionare le proprie pietanze preferite, quindi aggiungerle all'ordine.

Quando si arriva alla schermata di conferma dell’ordine, si accede ad un riepilogo dei dati inseriti, per verificare che sia tutto corretto; vengono visualizzati indirizzo, orario di consegna stimato (che può essere cambiato, compatibilmente con la disponibilità del ristorante) e prezzo totale dell’ordine (che comprende imposte e costi del servizio).
Se risulta tutto corretto, basta toccare il pulsante ‘invia l’ordine’ per dare la propria conferma e, quindi, selezionare la modalità di pagamento preferita.

Ora non rimane che attendere di ricevere le pietanze ordinate; tutte le fasi dell’ordine possono essere monitorate tramite app.
Il primo step consiste nell’accettazione dello stesso da parte del ristorante che, quindi, si dedica alla relativa preparazione.

In seguito, uno tra i delivery partner disponibili in zona si occupa di ritirare l’ordine e recapitarlo presso il domicilio del destinatario.
Anche in questo frangente è possibile monitorare il percorso dell’ordine, tramite la mappa dedicata.

Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla grande varietà di ristoranti presenti, Uber Eats è il modo più semplice e comodo di ottenere i propri cibi preferiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento