Lo Russo alla chitarra, gli Eugenio in Via di Gioia cantano Gianna: lo show prima di Eurovision

A pochi giorni dall'evento

Eurovision, What a show. Il grande manifesto che pubblicizza il calendario di Eurovision Off con le iniziative culturali, di intrattenimento e turistiche organizzate nel capoluogo piemontese nel periodo dell’Eurovision Song Contest  giganteggia nella sala stampa di Palazzo Madama.

Oggi, venerdì 6 maggio, a concludere la conferenza stampa organizzata da Iren che ha presentato l'iniziativa "Musica Ovunque" con gli Eugenio in Via di Gioia c'è stato una divertente performance.

Il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, alla chitarra, insieme a Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato del gruppo Iren, si sono uniti al gruppo torinese che cantava il successo di Rino Gaetano "Gianna" diffodendo immediatamente tra i presenti un clima di festa che è quello che tutti vogliono vivere durante la manifestazione e non solo. 

Musica diffusa, Iren insieme agli Eugenio in Via di Gioia

Nei giorni dell’Eurovision Song Contest, Iren farà squadra con il gruppo torinese Eugenio in Via Di Gioia per trasformare i quartieri della città in un palco a cielo aperto.

L'inziativa "Musica ovunque", presentata oggi in conferenza stampa, è stata realizzata nell’ambito della campagna “Torino, che spettacolo” e in collaborazione con la Città di Torino, "mette al centro la musica di strada e le vie e piazze della città, intese come spazi creativi e luoghi d’elezione di una cultura diffusa capace di accorciare le distanze tra musicisti e pubblico così come tra centro e periferie."

Questo progetto vuole tradurre l'attenzione all'ambiente che unisce Iren agli Eugenio in Via Di Gioia, autori anche della grande scritta "Ti amo ancora" che divenne virale in tutta Italia e nacque proprio per sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali.

Saranno realizzati nelle piazze e nelle strade torinesi dei concerti leggeri, senza palchi e con la minima amplificazione autoalimentata e punti temporanei di ricarica a libero accesso per una città piena di musica.

Da sabato 7 maggio la band realizzerà un vero e proprio tour della città, con incursioni musicali e brevi esibizioni nei luoghi più iconici di Torino così come in spazi non convenzionali: un’occasione per venire sorpresi dalla musica e dall’energia degli Eugenio in Via Di Gioia, ma anche una call to action aperta a tutti coloro che volessero unirsi ai blitz che animeranno la città, fedeli allo spirito informale e spontaneo proprio del busking e da sempre parte del DNA del gruppo.

Le giornate clou dell’iniziativa saranno martedì 10 maggio, quando lo stand mobile di Iren presente in via Lagrange, dedicato alla mobilità elettrica, ospiterà nel pomeriggio performance di band emergenti, e giovedì 12 maggio, con un’intera giornata dedicata alla musica in ogni luogo, che vedrà gli Eugenio in Via Di Gioia impegnati negli spazi più disparati, tra simboli culturali e di eccellenza, luoghi del mondo Iren, “location immaginifiche e fuori dal comune.”

Si parla di

Video popolari

TorinoToday è in caricamento