rotate-mobile
EUROVISION SONG CONTEST

Eurovision, gli ucraini vendono il trofeo per i vincitori: 800 mila euro per i droni di guerra

Venduto all'asta insieme al cappello rosa del cantante battuto per altri 370 mila euro

Sabato 14 maggio a Torino la Kalush Orchestra aveva vinto l’Eurovision Song Contest con il brano Stefania. La loro canzone, dedicata alle loro mamme e scritta prima del conflitto, era diventata un simbolo durante la guerra scatenata dalla Russia. Il pubblico d’Europa aveva premiato questo brano con il televoto, mandando quello che era stato accolto come un chiaro segnale di pace.

Meno di 15 giorni dopo la band vincitrice ha preso la decisione di vendere quel trofeo per 838 mila euro per finanziare l'acquisto di droni militari per l'esercito ucraino.

Eurovision: ucraini Kalush vendono trofeo per 3 droni da guerra

Ieri, domenica 29 maggio, la Kalush Orchestra ha tenuto un concerto a Berlino alla Porta di Brandeburgo per ottenere fondi per acquistare i medicinali e il cantante Oleh Psjuk ha lanciato un appello perchè "le persone non si abituino alla guerra. Penso che (la guerra in Ucraina, ndr) dovrebbe essere sempre in prima pagina, fino a quando non arriverà la pace."

Su Facebook, intanto, veniva messo all’asta il trofeo dell’Eurovision Song Contest 2022 e anche il cappellino rosa del frontman Oleh Psjuk. Il denaro raccolto, secondo quanto annunciato dal presentatore, sarà utilizzato per finanziare l’acquisto di una stazione di controllo a terra e di tre droni PD-2, i  droni di fabbricazione ucraina utilizzati sia come armi che come aerei di ricognizione contro gli invasori russi.

Più di 31mila persone da 56 Paesi, secondo quanto riportato da Sky News, hanno partecipato alla lotteria, acquistando biglietti dal prezzo di 5 dollari e il ricavato sarà donato alla Serhiy Prytula Charity Foundation, un'organizzazione benefica che sostiene l'esercito ucraino.

Ad aggiudicarsi il trofeo dell’Eurovision e il cappellino di Oleh Psjuk è stata la società di criptovalute WhiteBIT. "Siete fantastici - ha scritto la band su Facebook - apprezziamo ognuno di voi che ha partecipato a questa asta, un ringraziamento speciale al team Whitebit che ha acquistato il trofeo per 900mila dollari e ora è il legittimo proprietario del nostro trofeo".

Il pubblico d'Europa premia l'Ucraina, l'Eurovision è un successo per Torino 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovision, gli ucraini vendono il trofeo per i vincitori: 800 mila euro per i droni di guerra

TorinoToday è in caricamento