Martedì, 16 Luglio 2024
Eurovision San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio

Eurovillage, sul palco sale l'Unione Europea: dibattiti, ospiti internazionali e concerti

Il programma di oggi, lunedì 9 maggio

Dopo la cerimonia di apertura di ieri alla Reggia di Venaria, la festa continua a Torino. Oggi, lunedì 9 maggio, è la Giornata dell'Europa per la pace e in occasione degli eventi in città organizzati per l'Eurovision Song Contest, sarà il tema principale. Si ricorda infatti la Dichiarazione rivolta da Robert Schuman nel 1950 ai paesi del continente per costruire nuove relazioni pacifiche dopo due guerre mondiali. Gli appuntamenti di oggi, fra una moltitudine di artisti, musicisti e ospiti di vario genere, sono organizzati in collaborazione con la Commissione europea e Parlamento europeo. 

Un'agenda molto ricca che inizia alle 17 allo stand Unione europea dell'Eurovillage del Valentino, dove ci saranno, inframezzati dagli immancabili momenti musicali, gli interventi della giornalista ucraina Yaryna Grusha Possamai (17.25), della vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno (19.25) e della Commissaria europea all'Uguaglianza Helena Dalli (20.35). La Picierno e la Dalli saranno anche alla Scuola Holden dove alle 14.45 è in programma il dibattito “Da Ventotene a Kyiv. Costruire l'Europa del futuro”.

Alle 18.15 cantano i Legno, due ragazzi toscani che nascondono la propria identità con una scatola e che supera 32 milioni di stream sulle piattaforme digitali. Alle 19 c'è l'artista ucraino Slava che dal 2021 è ufficialmente cittadino italiano, ma che documenta la guerra nel suo paese sul suo profilo Instagram, diventando così insieme all'amico influencer russo Vlad Kirilov, uno dei principali punti di riferimento sui social network italiani per gli aggiornamenti sul conflitto in Ucraina.Alle 19.45 ci sono i Melancholia e i Little Pieces of Marmelade, le band rivelazione di XFactor 2020, un evento in collaborazione con il Cap 10100. Dalle 20.50 saliranno sul palco Malik Harris (Germania), Cornelia Jakobs (Svezia), Jeremie Makiese (Belgio) e Konstrakta (Serbia). A concludere la serata in bellezza i Negrita, una delle band più di successo e longeve d'Italia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovillage, sul palco sale l'Unione Europea: dibattiti, ospiti internazionali e concerti
TorinoToday è in caricamento