Lunedì, 25 Ottobre 2021
Earth Day Italia

Premio Mensaverde consegnato alla città di Torino

Alla Città di Torino è stato assegnato il premio MensaVerde dal Forum Internazionale degli acquisti verdi "Compraverde- BuyGreen"

Si è conclusa pochi giorni fa la VII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen – Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, il più importante evento in Italia dedicato alle politiche e ai progetti sugli acquisti verdi e sostenibili tenutosi a Palazzo delle Stelline a Milano il 30 e 31 ottobre.

Tante le realtà partecipanti in questa edizione, oltre 100, fanno sapere dal Forum, tra organizzazioni pubbliche, private e non profit. Inoltre si sono svolti più di 400 incontri one to one tra operatori del settore e pubbliche amministrazioni “green” alla Borsa GreenContact, un luogo dove le realtà partecipanti hanno potuto incontrare e conoscere acquirenti pubblici e privati, fornitori e altri enti istituzionali per presentarsi e dare vita a partnership e collaborazioni. Per non parlare delle tante attività previste dal programma culturale di quest’anno, che ha impegnato circa 150 relatori tra 6 convegni istituzionali10 workshop21 seminari formativi e un’area Green Jobs dedicata ai lavori verdi.

Diversi i temi trattati durante i tantissimi convegni e appuntamenti che hanno coinvolto importanti esperti e operatori del settore tra cui: edilizia sostenibile, recupero e riciclo di materiali, ristorazione collettiva e alimentazione sostenibile, diritti e salute dei lavoratori, economie locali, mobilità sostenibile e acquisti verdi nei settori del turismo.

Come ogni anno, inoltre, il Forum ha premiato quelle realtà italiane che hanno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili. In particolare alla Città di Torino è stato assegnato il premio MensaVerde  “per  la sensibilità verso gli aspetti ambientali e sociali e la capacità di adottare i Criteri Ambientali Minimi, nel  quadro  delle  politiche  ambientali  attuate  dall’ente”

Questo riconoscimento ogni anno viene consegnato alle realtà italiane più virtuose – organizzazioni pubbliche, primate e non profit - che hanno saputo distinguersi per aver contribuito alla diffusione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva: mense scolastiche o aziendali.

«Il  Forum CompraVerde?BuyGreen risulta di  estrema rilevanza, specialmente  alla  luce delle disposizioni comunitarie, in quanto risponde alla necessità di formazione ed educazione nel settore dell’economia e delle energie sostenibili» ha dichiarato nel corso dell'evento Claudia Terzi, assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della regione Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Mensaverde consegnato alla città di Torino

TorinoToday è in caricamento