rotate-mobile
Earth Day Italia

Piemonte nella top ten delle specialità enogastronomiche

Con ben 341 bandiere del gusto, la Regione si colloca al sesto posto nella classifica regionale del nostro patrimonio enogastronomico

Piemonte nella top ten delle regioni con più specialità locali. Con ben 341 bandiere del gusto, la Regione si colloca al sesto posto nella classifica regionale del nostro patrimonio enogastronomico. Ad assegnare questo particolare riconoscimento come ogni anno è la Coldiretti. Si tratta di una menzione per tutte quelle specialità locali e regionali ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni.
 

Salgono al numero record di 4813 le “bandiere del gusto” a tavola assegnate all’Italia nel 2014. Il Piemonte si posiziona, come detto, al sesto posto della classifica. Prima di lei la Toscana, che con 463 bandiere è leader indiscusso per prodotti locali, seguita da Campania (429), Lazio (386), Veneto (371), Emilia Romagna (356).

A prevalere tra le specialità regionali, sono – riferisce la Coldiretti - i 1438 diversi tipi di pane, pasta e biscotti, seguiti da 1304 verdure fresche e lavorate, 764 salami, prosciutti, carni fresche e insaccati di diverso genere, 472 formaggi, 174 piatti composto o prodotti della gastronomia, 159 bevande tra analcoliche, liquori e distillati, 155 prodotti di origine animale (miele, lattiero-caseari escluso il burro, ecc.) e 147 preparazioni di pesci, molluschi, crostacei.
 

“E’ questo il risultato del lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere nel tempo la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “si tratta di un bene comune per l’intera collettività e di patrimonio anche culturale sul quale l’Italia può contare per ripartire”.
 

Una offerta che cresce di anno in anno e che continua a confermare i primati dell’agricoltura italiana, prima fra tutti la leadership nei prodotti riconosciuti a livello comunitario: 252 denominazioni di origine sono 331 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 59 a denominazione di origine controllata e garantita (Docg) e 118 a indicazione geografica tipica (Igt).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte nella top ten delle specialità enogastronomiche

TorinoToday è in caricamento