Venerdì, 22 Ottobre 2021
Earth Day Italia Avigliana

Guida Blu, con Avigliana, anche il Piemonte guadagna le cinque vele

Lo scorso 13 giugno nella bellissima cornice di Roma, è stata presentata da Legambiente la classifica delle località balneari di Guida Blu 2014. Il Lago di Avignana ottiene quest'anno le 5 vele blu. A ricevere l'importante riconoscimento, l'assessore al turismo della città di Avigliana Andrea Archinà

E quest’anno sono cinque! Parliamo delle vele blu che Legambiente e Touring Club Italiano hanno dato al lago di Avigliana. Questo è uno dei più importanti riconoscimenti per la qualità ambientale, la tutela e l'impegno per la conservazione dei laghi in Italia. A ricevere l’importante riconoscimento, l'assessore al turismo della città di Avigliana Andrea Archinà. Lo scorso 13 giugno, infatti, nella bellissima cornice di Roma, è stata presentata da Legambiente la classifica delle località balneari di Guida Blu 2014.
 

Guida Blu che non ha voluto trascurare, però, gli amanti dei laghi: a loro, infatti, riserva una sezione altrettanto dettagliata all’interno della guida. Le località lacustri che hanno ottenuto le cinque vele blu sono Molveno (TN), Appiano sulla strada del vino (BZ), Fiè allo Sciliar (BZ), Avigliana (TO), Tuoro sul Trasimeno (PG), Massa Marittima (GR) e Bellagio (CO). Avigliana, quindi, si è collocata al 1° posto in Piemonte e al 4° posto nella classifica generale.
 

Un percorso verso la qualità ambientale sempre in salita per il comune di Avigliana, che nel 2010 aveva ricevuto tre vele, mentre lo scorso anno ne aveva ottenute quattro: segno questo del duro lavoro delle istituzioni locali per la conservazione e la tutela di questo splendido lago, in un’ottica anche di turismo più sostenibile.
 

Un riconoscimento molto importante che valorizza ulteriormente il territorio: dopo l'inserimento all'interno del circuito “Bandiere Arancioni” (il marchio di qualità del Touring Club per i comuni sotto i 15.000 abitanti) quest'ulteriore titolo conferma il grande lavoro che si sta facendo per promuovere il territorio, le eccellenze enogastronomiche, naturali e storico artistiche rispettando la salvaguardia di ambiente e paesaggio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Blu, con Avigliana, anche il Piemonte guadagna le cinque vele

TorinoToday è in caricamento