Speciale

Gli Usa a Torino: tutti amano il diner

In Piemonte è possibile cenare come nei classici film americani che hanno fatto la storia. Ma non chiamatelo fast food: il diner è molto, molto di più.

Hanno segnato diverse generazioni di persone. E chi non li ha vissuti direttamente, ha potuto ammirarli nei film. Stiamo parlando dei diner, punti di riferimento assoluti del mondo americano. Una vera e propria casa dove poter mangiare a qualsiasi ora: colazione, pranzo, merenda o cena.

Negli Stati Uniti è una tendenza ancora in voga e non perde per niente il suo fascino. L’atmosfera è come se fosse ferma agli anni 50 e 60, le proposte gastronomiche sono illimitate e i prezzi contenuti. Qui vi si incontrano persone che vogliono chiacchierare davanti a una tazza di caffè o famiglie felici che vogliono mangiare fuori casa.

Un diner americano in Italia: US Diner

E se vi dicessimo che l’atmosfera dei diner è possibile rintracciarla anche qui in Italia? È il caso di Us Diner, realtà in espansione, con 6 locali disseminati in tutto il Piemonte. Qui l’atmosfera del diner è rispettata nei minimi dettagli. Il menù presenta oltre 200 portate (dolci esclusi) per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai burger alla cucina messicana, dai sandwiches alle salad e anche grigliate e pasta, nelle varianti regionali e rivisitate, senza dimenticare ovviamente le varie proposte vegetariane e senza glutine. Anche i dolci sono quelli tipici americani: così, è possibile trovarsi anche solo per coccolarsi con un buon milkshake, dei waffle caldi o un goody burrito. Attenzione però: assolutamente vietato chiamarlo fast food, le portate sono tutte di qualità e cucinate al momento.

Una ricetta vincente

Qualità e quantità, prezzi contenuti e tanta tanta passione. Questa la ricetta di Omar e Maria Elena che, in seguito a un’esperienza ventennale in giro per gli Stati Uniti a osservare la tradizione culinaria e professionale americana, hanno deciso di restituire al pubblico italiano, da sempre affezionato all’immaginario dei film americani e del clima di convivialità, quella sensazione di ristoro per tutta la famiglia, dai grandi ai piccini.

Da Us Diner il clima è finalmente sereno: il servizio al tavolo vizia il consumatore, venuto per trovare un’oasi di pace e buona cucina e non la rapidità e la frenesia del fast food, che molto spesso confonde e distrae rendendo l’esperienza meno rilassante.

Sono 6 i luoghi dove poter trovare il vero diner americano. A Torino Centro in via Andrea Doria 21h, a Torino Area12 - Strada comunale di Altessano 141. E poi a Rivoli in via Genova 52, a Ivrea in via Uscello 1°, a Cambiano, sulla SP 122 per Chieri n.3/1 e a Trecate (NO)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Usa a Torino: tutti amano il diner

TorinoToday è in caricamento