rotate-mobile
Magazine

Torino e Piemonte convinti: "Le Atp Finals in città anche dopo il 2025"

La richiesta al Governo del Comune e della Regione

Torino e il Piemonte vogliono farsi trovare pronti per tenere in città le Atp Finals anche dopo il 2025. La richiesta è arrivata oggi, domenica 20 novembre, giorno della finale della seconda edizione del Torneo dei Maestri, in programma al Pala Alpitour alle ore 19, Djokovic sfiderà Ruud.

Il successo di quest'edizione, la prima post-Covid, ha già spinto il Sindaco della Città, Stefano Lo Russo e l'Assessore della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, a chiedere il sostegno del nuovo Governo per riuscire ad avere l’organizzazione del grande evento per i prossimi 5 anni, fino al 2030. Tra i presenti della conferenza stampa c'erano Daniela Santanchè, il ministro del Turismo, Paolo Zangrillo, Ministro per la pubblica amministrazione e Andrea Abodi, ministro dello Sport e i giovani.

Al momento non c’è ancora una data in cui verrà stabilità la nuova sede delle Atp Finals dopo il 2025, ma la volontà è quella di essere preparati in una competizione globale che si annuncia serrata. Torino, ad aprile del 2019, aveva ottenuto l'organizzazione delle Atp Finals, battendo la concorrenza di 30 grandi città in tutto il mondo, come Londra, Tokyo e Singapore.

Il presidente della Federazione italiana tennis, Andrea Binaghi, ha sottolineato come la sua priorità sia stata da subito quella di tenere questa vetrina in Italia, a maggior ragione dopo il successo ottenuto quest’anno dove i 35 milioni investiti dal Governo si sono tradotti in 35 milioni di tasse e un indotto che già supera i 77 milioni di euro dello scorso anno.

Il numero 1 della Fit  ha concluso esprimendo la sua fiducia per la partecipazione alla kermesse di un tennista italiano. Un anno fa Matteo Berrettini, infortunato dopo il primo incontro, era stato sostituito da Jannik Sinner. Entrambi purtroppo non sono riusciti a qualificarsi per questa edizione.  Binaghi è fiducioso di vedere il Pala Alpitour, "urlare o soffrire ad ogni punto per un nostro tennista”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento