rotate-mobile
Magazine

L'uomo che commenta il match senza vederlo: ascolta la pallina e le reazioni del pubblico

Daniele Cassioli, atleta cieco campione di sci nautico, ha raccontato la vittoria di Djokovic su Tsitsipas

Ieri sera, lunedì 14 novembre, Novak Djokovic ha battuto in due set Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-4 7-6. Una sfida spettacolare che ha emozionato più di 10.000 spettatori presenti al Pala Alpitour.

Daniele Cassioli, plurimedagliato campione olimpico di sci nautico, cieco dalla nascita, ospite di Intesa Sanpaolo, ha commentato questo match, ascoltando i movimenti della palla e dei giocatori, cogliendo le reazioni del pubblico, scambiando sensazioni con chi gli siede vicino.

L'atleta, che affianca all’attività sportiva quella di coach per aziende, scrittore (“Il vento contro”, "Insegna al cuore a vedere", entrambi ed. De Agostini), dirigente sportivo e ospite fisso della trasmissione ‘O anche no’ di RAI3 (in onda la domenica alle 10,15) riesce a costruirsi l’immagine di ciò che avviene in campo, vivendo e trasmettendo lo spettacolo del grande tennis.

Il racconto è avvincente, ma è il messaggio ad essere ancora più significativo, superando il semplice momento sportivo. Non occorre vedere per capire, per emozionarsi, per raccontare. Questa è la lezione che Cassioli dice e testimonia di aver imparato: "Possiamo fare ciò che desideriamo superando i nostri limiti, addirittura la cronaca di una partita di tennis dal vivo o dal divano con gli amici".

Torino Atp Finals 2022: chi giocherà al Pala Alpitour, il programma dei gironi e come vederle in tv

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento