rotate-mobile
publisher partner

Gli arrosticini: una storia dietro all’inconfondibile gusto.

A Torino, una nuova apertura in una location esclusiva.

Da sempre conosciuti come prodotto e piatto tipico abruzzese, in pochi sono a conoscenza delle loro origini. La storia dell'arrosticino risale a secoli fa quando, durante la transumanza, alcuni animali si ferivano o erano troppo vecchi per proseguire il cammino. I pastori tagliavano quindi la loro carne in piccoli tocchi, la infilzavano in ceppi di legno di olivo e la cucinavano, per poi venderla agli abitanti dei paesi in cui si fermavamo a bivaccare. Si trattava solitamente di pecore e agnelli.

La storia prosegue fino ai giorni nostri, in cui gli arrosticini diventano protagonisti di momenti spensierati trascorsi in compagnia di amici o familiari, di grigliate sotto un sole estivo, oppure di fiere di paese di inizio autunno. Le occasioni possono essere differenti, ma il comune denominatore rimane unico: l’indiscussa bontà.

Se l’Abruzzo è la sua terra d’origine, il Piemonte può essere considerato la regione in cui questa antica ricetta ha trasformato un ristorante in un punto di riferimento. Si tratta di Linopassamilvino, un locale nato nella città di Torino, che dopo aver esteso la sua realtà in diversi punti del panorama torinese, annuncia una nuova apertura di fronte allo stadio.

Una location d’altri tempi

La scelta della nuova apertura nella città torinese, è ricaduta su una location a dira poco singolare e storica. Si tratta di una cascina in cui il re sostava per ristorare i cavalli e riposare durante i suoi spostamenti verso la Reggia di Venaria. Gli interni, in stile industriale, presentano un tocco moderno, ma allo stesso tempo rustico, con archi e colonne a dividere gli spazi. Lo spazio esterno, per la prossima stagione estiva, sarà pronto ad ospitare oltre 200 coperti, adornato da un pergolato in legno, piante rampicanti e luci che renderanno l’atmosfera delle cene più suggestiva.

interno locale-2

esterno locale-2

Menu e peculiarità uniche

L'arrosticino, prodotto di punta del ristorante, viene porposto sia nella versione originale, ovvero con carne di percora o agnello, sia nelle varianti di pollo o maiale. Vengono utilizzate carni selezionate provenienti, ovviamente, dall'Abruzzo e viene cotto esclusivamente al carbone; tecnica che permette di avere la carne arrostita fuori ma sempre morbida dentro.

Oltre alla specialità della casa, il menu di Linopassamilvino offre una scelta di portate che varia dai taglieri, alle pinse, gli abburrito (creazione unica del locale), fino ai fritti della tradizione italiana. Da non dimenticare l’originale, se non unica nel suo genere, possibilità di spillare la birra direttamente ai tavoli: 8 spillatrici collegate al tank, una cisterna di Birra Peroni cruda, senza l’aggiunta di anidride carbonica.

arrosticini

Sedi e contatti

Le sedi torinesi sono così localizzate.

  • Via Giovanni Giolitti 5: 80 posti a sedere in pieno centro città. Il servizio è rapido, ma la qualità è alta.
  • Corso Giuseppe Siccardi 15/A: in un ambiente caldo ed informale, oltre agli arrosticini cotti alla brace, il menu offre una selezione di salumi e formaggi, friselle, fritti della tradizione italiana e pallotte cacio e ova.
  • Strada Altessano 166/C: la nuova location, situata di fronte all’Allianz Stadium Juventus,, confortevole e conviviale, dotata di aria condizionata, televisori per le partite, dehor e parcheggio interno.

Per ulteriori informazioni, per avere un’anteprima delle prelibatezze offerte dal ristorante e accedere alle informazioni per prenotare un pranzo o una cena, è possibile consultare il sito internet www.linopassamilvino.it.

fritti-2

pallotte-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento