animali-domestici

Cosa fare con il cane a Torino: alcuni indirizzi utili

Visitare Torino in compagnia del cane è possibile. Ecco cosa fare per una giornata ricca di divertimento

Torino è, con Milano, una delle città più pet friendly di tutta Italia. 

Qui, oltre ad esserci diverse strutture alberghiere che accettano gli amici a 4 zampe, non mancano centri benessere, ristoranti, bistrot, musei accessibili con i pet, fino al dentista per cani.

Ecco alcuni degli indirizzi dog friendly da non perdere, e tante dritte per una giornata in città, all’insegna del divertimento!

I musei aperti ai cani a Torino

Città d’arte e cultura, Torino accoglie gli amici a 4 zampe anche al museo.

Quindi, se si ha voglia di fare un tour culturale del capoluogo piemontese in compagnia di Fido, ecco quali sono i musei da non perdere.

Palazzo Madama da due anni dà il benvenuto ai cani, e chi è sprovvisto di trasportino ne riceverà uno in prestito alla biglietteria.

Anche i Giardini Reali sono aperti ai cani, ma rigorosamente al guinzaglio. Divieto di accesso, invece, per il museo Egizio, Gam e Castello di Rivoli, dove possono entrare solo i cani guida.

Altri musei dog friendly sono Il Museo Nazionale dell'Automobile percorribile in ogni suo spazio da qualunque cane, piccolo o grande, e il Museo del Cinema dove si può entrare con cani di piccola taglia in borsa oppure in braccio.

Infine, c'è la Mole Antonelliana visitabile solo con cani di piccola taglia.

Dove mangiare a Torino con il cane

Dopo aver girato i musei della città, è giunto il momento di pensare allo stomaco e rifocillarsi a suon di gustosi e succulenti piatti.

In città un locale aperto ai cani e ai padroni è Casa Amélie, che offre proposte di cucina contemporanea a base di pesce, di carne e vegan. Il nome e il logo prendono ispirazione dalla simpaticissima bouledogue francese del padrone del locale.

Un altro indirizzo utile è il Ristorante Pizzeria Du Village, dove sono i benvenuti tutti i cani purché tranquilli ed educati.

Spa per cani a Torino

Dopo un pranzo gourmet, Fido vuole rilassarsi. Cosa c’è di meglio di un trattamento in spa?!

Dove andare? Da Armony Pet, una spa pensata per gli amici a quattro zampe, dove oltre alla classica toelettatura vi sono tantissimi altri servizi come il trattamento alla zeolite, la pulizia dei denti con ultrasuoni, il trattamento all’ossigeno, fino a un accurato check up del pelo e della cute.

Al parco con il cane a Torino

Chi ama la natura e non vuole rinunciare a una bella passeggiata nel verde, vi sono i magnifici giardini della Reggia di Venaria accessibili con cani al guinzaglio; chi vuole addentrarsi nella Reggia può farlo a patto che l'animale sia di piccola taglia e portato nel trasportino. 

Un'altra meta è il Parco della Pellerina ad ovest della città, ideale per pic-nic e per far correre il pet libero nella vasta area cani.

E se il cane ha bisogno del dentista?

Nasce a Torino il primo dentista per cani.

Dove? Precisamente in via Valperga c’è l’ambulatorio della dottoressa Dea Bonello che insieme al collega Giulio Cassini, cura un’ampia gamma di patologie legate agli animali, non solo cani ma anche gatti, criceti e conigli.

Dove dormire con il cane a Torino

Chi vuole dormire in città ha l’imbarazzo della scelta, perché il capoluogo piemontese offre diverse soluzioni adatte per tutte le tasche.

Uno è l’Hotel Concord dove gli amici a 4 zampe sono i benvenuti; si accettano cani di piccola, media e grande taglia, che nella struttura troveranno ciotole, cucce, pet sitter, cibo, veterinario e un pet shop.

Detto questo, è giunto il momento di godersi appieno la città con Fido! Se invece desideri trascorrere una giornata a Torino con il gatto, qui utili consigli.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Strutture veterinarie h24: cosa sono e dove trovarle in città

  • I cani da adottare a Torino: tutti gli animali che cercano casa

  • Cani a Torino: tutti i pet che non vedono l'ora di essere adottati

  • Cibi secchi e umidi, cosa sapere sull’alimentazione dei nostri pet

  • Il benessere dell’animale passa anche attraverso la scelta della spazzola

Torna su
TorinoToday è in caricamento