animali-domestici

Gita fuori porta con il cane a Torino e dintorni

Itinerari e mete suggestive per una gita con il cane immersi nella natura, in provincia di Torino

Estate è sinonimo di sole e passeggiate all’aria aperta. Momenti di spensieratezza da trascorrere al mare o in montagna in compagnia di Fido, che certamente apprezzerà l’idea di passare qualche giornata di relax e divertimento tra giochi, natura incontaminata e immense distese di verde.

Prima di partire per una vacanza o una piccola gita con il cane è opportuno preparare tutto l'occorrente di cui si ha bisogno, come una ciotola o una borraccia e dell'acqua dove far abbeverare e rifocillare il pet.

Per chi è di Torino, non resta che continuare a leggere per scoprire itinerari e mete ideali per una gita fuoriporta con il cane.

Lago della Viana

Una delle prime località in provincia di Torino dove recarsi per una gita fuori porta con il cane è il Lago di Viana, situato tra Val di Viù e Val d’Ala.

In un paesaggio immerso tra verdi colline, prati e numerosi specchi d’acqua poco distanti l’uno dall’altro Fido potrà divertirsi e correre liberamente.

Passeggiata fino al Rifugio Fontana Mura

Il Rifugio Fontana Mura è situato a circa 1700 metri di altitudine, all’interno del Parco naturale dell’Orsiera Rocciavrè.

Un luogo perfetto per chi desidera trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta e godere dei meravigliosi panorami naturalistici senza faticare troppo, perché il sentiero è piacevole e poco faticoso, e adatto a tutte le tipologie di cani.

Inoltre, una volta giunti fino al rifugio ci si può rifocillare in quanto la struttura è assolutamente pet friendly.

Escursione da Pian del Colle fino alla Valle Stretta

Per gli amanti della montagna e delle escursioni, da non perdere è la passeggiata che da Pian del Colle giunge fino alla Valle Stretta.

Una meta perfetta per una gita fuori porta con il cane, sia in estate sia in inverno, perché per raggiungere la valle non occorre essere provetti ciaspolatori o sciatori in quanto l’importante è aver voglia di camminare e trascorre un po’ di tempo tra boschi e montagne incontaminate.

Pian del Colle merita di essere visitata perché caratterizzata da un’immensa vallata dove Fido potrà divertirsi e correre liberamente nel verde; in più, qui si può godere di un panorama spettacolare del confine tra Italia e Francia.

Monte Rocciamelone

Un’altra meta per gite fuori porta con il cane è Monte Rocciamelone simbolo della Val di Susa e ben visibile anche dalla città di Torino.

Per raggiungere il monte da Torino bisogna percorrere la tangenziale e seguire le indicazioni verso Susa; una volta qui, occorre seguire le indicazioni stradali facendo molta attenzione ai tornanti e al cane che potrebbe risentire delle numerose curve.

Una volta giunti a destinazione, però, ci si rende conto che fare tutto il viaggio ne è valsa la pena perché ci si ritrova immersi in un paesaggio naturalistico di straordinaria bellezza, fatto di verdi vallate e prati sconfinati con le montagne maestose a fare da cornice.

Passeggiata a Lago Nero

Il Lago Nero è un lago alpino situato nel comune di Usseglio, in provincia di Torino, la cui caratteristica sono le sue acque di un blu intenso quasi nero, da cui deriva appunto il nome.

Per una piccola gita fuori porta con il cane basta percorrere la tangenziale di Torino e uscire a Venaria Reale, per poi proseguire fino a Usseglio.

Per raggiungere il lago si deve percorrere un sentiero abbastanza semplice e perfetto per qualsiasi tipologia di cane, dal Maltese al Beagle, anche se poco allenati e abituati ai sentieri di montagna.

ll sentiero, dopo una piccola salita abbastanza ripida, diventa subito pianeggiante e facile da percorrere senza troppi sforzi e fatica. Il paesaggio che si apre davanti agli occhi è davvero spettacolare, tra cascate, piccoli ruscelli, vallate di verde il cane potrà divertirsi in totale spensieratezza, correre, giocare in libertà e, soprattutto, rinfrescarsi tranquillamente perché la zona è popolata da diversi piccoli torrenti.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Coccole e attenzioni negli asili per cani di Torino

  • Perché il gatto segue ovunque il proprio padrone?

  • Visitare Torino con il proprio gatto: dove alloggiare, mangiare e divertirsi

  • Ansia da separazione dei pet: come gestirla e affrontarla al meglio

  • Leishmaniosi canina: contagio, sintomi e cure

  • Quanto deve mangiare un gatto

Torna su
TorinoToday è in caricamento