rotate-mobile
IN TV

Due cantanti piemontesi in finale a X Factor 2022: Fedez arrabbiato per l'eliminazione degli Omini (torinesi)

Linda e i Santi in finale giovedì 8 dicembre

Una buona dose di energia e di tensione con più di una scintilla. La semifinale di X Factor 2022, che è andata in onda ieri, giovedì 1 dicembre, su Sky, ha emesso i suoi verdetti, dopo due manche, la prima di duetti-cover con ospiti speciali e la seconda, denominata "hype", dove ogni concorrente ha portato in gara un brano a sua scelta, per esprimere al massimo il proprio potenziale per conquistare l'accesso alla finalissima che sarà in programma giovedì prossimo, 8 dicembre, al Mediolanum Forum (diretta su Sky, in streaming su NOW e in chiaro su Tv8).

Torino e il Piemonte si erano presentati alla vigilia della semifinale con 3 artisti su 5. I torinesi Omini e Linda Rinverditi di Alba, in squadra con Fedez e i Santi Francesi nel roster di Rkomi. Linda, anche grazie alla cover di “Per me è importante”, in duetto con Federico Zampaglione conquista l’ambito pass per l’ultimo atto. Anche Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese di Ivrea, i Santi Francesi, ieri protagonisti della cover di "Fiamme negli occhi" con i Coma Cosa e di "When you were young" dei The Killers, si giocheranno la vittoria con Beatrice Quinta e i Tropea.

Una possibilità a cui hanno dovuto purtroppo rinunciare i torinesi Omini, che sono stati condannati perdendo al ballottaggio proprio contro i Tropea. Il gruppo di Torino, per la sfida decisiva, ha scelto nuovamente la cover di "My Generation" dei The Who, mentre la band del roster di Ambra ha riproposto "Asilo Republic" di Vasco Rossi.

Fedez ha votato perché i ragazzi della sua squadra proseguissero e lo stesso ha fatto Ambra. Rkomi e Dargen d’Amico hanno, invece, votato per i Tropea. Nel finale, Fedez, arrabbiatissimo con i colleghi, ha espresso tutta la sua delusione perché, secondo lui, si sarebbe dovuto esprimere il pubblico. A spegnere le polemiche, al termine della puntata, sono stati proprio gli Omini. “Noi siamo contenti di essere arrivati fin qui, ci avrebbe fatto piacere andare avanti ma sapevamo che tutto poteva accadere. La musica vera inizia adesso, sentirete parlare molto di noi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due cantanti piemontesi in finale a X Factor 2022: Fedez arrabbiato per l'eliminazione degli Omini (torinesi)

TorinoToday è in caricamento