rotate-mobile
IL PERSONAGGIO

Vittoria di Savoia, influencer e erede al trono d'Italia: la BBC al "surreale" raduno

La presentazione in società commentata dall'emittente britannica

Sabato 6 maggio Carlo III è stato incoronato nuovo re d'Inghilterra nell'Abbazia di Westminster, insieme alla consorte Camilla, succedendo alla madre, la Regina Elisabetta II e diventando il 40esimo sovrano del Regno Unito.

La BBC, in questi giorni, ha voluto dedicare un servizio a Vittoria di Savoia, la regina del trono d'Italia. 19 anni, primogenita di Emanuele Filiberto di Savoia, che abdicherà in suo favore alla morte del padre e dell'attrice francese Clotilde Courau, ha una carriera di modella/influencer e 77 mila follower su Instagram.

Nel 2020 il nonno Vittorio Emanuele l'ha insignita del titolo di erede al trono, abolendo una legge salica che, da circa 1.000 anni, impediva alle donne di assurgere al ruolo.

La pronipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II, che regnò soltanto 33 giorni, è nata a Ginevra e vive a Parigi e tra i suoi tanti titoli è Marchesa d’Ivrea e Principessa di Carignano.

Non salirà sul trono, dato che l'Italia è una repubblica, ma quando il padre Emanuele Filiberto abdicherà, presenzierà agli impegni dei nobili europei, come ha fatto ai funerali di Papa Benedetto XVI.

Intanto nel recente raduno annuale dei reali italiani all’Abbazia di Hautcombe per commemorare re Umberto II a quarant’anni dalla morte gli occhi di tutti i monarchici presenti in pompa magna erano puntati su di lei.

"Questa era una vera cerimonia, una presentazione ufficiale della principessa ereditaria, in effetti. Una donna che sarà regina. Solo che non c'è un trono di cui essere regina. Se non hai un trono, non regni su nulla. Per quanto reciti quella parte. È una specie di spettacolo”, sottolinea la BBC, definendo l'evento "surreale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria di Savoia, influencer e erede al trono d'Italia: la BBC al "surreale" raduno

TorinoToday è in caricamento