rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
L'INIZIATIVA

Da Torino parte il cammino per dire "no" alla violenza sulle donne con Martina Maccari e donnexstrada

Come partecipare all'iniziativa contro le molestie

Essere libere per le strade delle proprie città. Martina Maccari, fondatrice di nèttare e Laura De Dilectis, fondatrice di DonnexStrada, lanciano un'importante iniziativa di sensibilizzazione che si chiama “Sulla Stessa Strada – Libere, non coraggiose”.

L’88% delle donne in Italia ha dichiarato di aver dovuto cambiare strada per le molestie subite e proprio per fare in modo che vengano adottate le opportune misure hanno deciso di realizzare un cammino in notturna che attraverserà strade e vicoli bui delle città italiane.

Il primo appuntamento è previsto a Torino sabato 24 settembre, dove è stato organizzato un percorso di circa 16 km con partenza e arrivo alla Stazione di Porta Nuova, durante il quale saranno attraversate anche alcune zone della città ritenute più pericolose da un recente sondaggio realizzato con la community. Un’occasione per far sentire la propria voce e, passo dopo passo, aiutare a normalizzare un gesto naturale, liberatorio come il semplice camminare, senza più doverlo vedere come un atto di coraggio.

“Riprendiamo a camminare dal punto esatto in cui ci siamo fermati 4 mesi fa, a Torino. Questa volta Sulla Stessa Strada ripartirà per una causa diversa, accompagnata dal team di DonnexStrada,” dichiara Martina Maccari – fondatrice di nèttare. Quando ho incontrato Laura per la prima volta, ho capito che i nostri progetti e le nostre aspirazioni avrebbero potuto trovare il modo di unirsi per realizzare insieme qualcosa di importante. Essere libere per le strade delle nostre città non dovrebbe essere messo in discussione, purtroppo però è ancora necessario denunciare e rendere visibile che esistono delle violenze che vanno combattute. Con questa iniziativa saremo una accanto all’altra per dimenticare il timore, esattamente come dovrebbe sempre essere”.

“Due persone che si incontrano e che da subito ma anche con il giusto tempo, capiscono di avere un obiettivo comune: ascoltare ed incontrare le storie degli altri, partecipare, unirsi, vivere liberamente la strada. Con nèttare realizziamo un progetto vero, fatto di persone e delle nostre storie; sono grata per questo” dichiara Laura De Dilectis - fondatrice di DonnexStrada. Dopo Torino sono previste altre camminate a Milano (8 ottobre) e Bologna (29 ottobre), per poi concludere l’iniziativa a Roma nel mese contro la violenza sulle donne, il 12 novembre.

Per maggiori informazioni e per partecipare alle singole iniziative di Sulla Stessa Strada – Libere, non coraggiose potete seguire i canali: @siamo_nettare e @donnexstrada. E per sostenere il progetto DonnexStrada è possibile donare a questo indirizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Torino parte il cammino per dire "no" alla violenza sulle donne con Martina Maccari e donnexstrada

TorinoToday è in caricamento