Viaggiare con la sola carta d'identità, i Paesi dove non serve il passaporto

Tantissime destinazioni in Europa e non solo

Per chi ama viaggiare, certamente il Passaporto è un documento necessario per andare, con i visti del caso, in ogni parte del mondo. Sono molti però i paesi dove gli italiani possono recarsi in vacanza muniti solo della Carta d’Identità valida per l’espatrio ed in molti di questi utilizzando solo l’euro come moneta comune.

  • L’Unione Europea: L’Italia infatti fa parte dell’Unione Europea, 28 paesi in tutto, compreso il Regno Unito che dal 2021 dovrebbe uscirne. Ecco l’elenco dei paesi che ne fanno parte: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Per andare in vacanza in tutti questi paesi basta la Carta d’Identità.
  • La Zona Euro: in buona parte dei paesi dell’Unione Europea la valuta ufficiale è l’Euro. Non dovremo quindi fare un cambio valuta e sarà più semplice capire quanto spendiamo nell’acquisto di un bene o di un servizio. Ecco l’elenco dei 19 Paesi membri della Zona Euro: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.
  • Paesi membri dell’Unione Europea, non appartenenti alla Zona Euro: alcuni paesi dell’Unione Europea, mantengono la loro valuta nazionale o per loro scelta ( Regno Unito e Danimarca) o perché non hanno ancora raggiunto alcuni parametri economici. Non appartengono alla Zona Euro, 9 paesi: Bulgaria, Croazia, Danimarca, Polonia, Regno Unito, Romania, Repubblica Ceca, Svezia e Ungheria.
  • Lo spazio Schengen: con la creazione dello spazio Schengen l’obiettivo dell’Unione Europea è quello di abolire le frontiere interne per permettere ai cittadini dell’Unione di muoversi all’interno liberamente senza alcun controllo alle frontiere. Aderiscono tutti i paesi dell’Unione Europea ad eccezione di Bulgaria, Cipro, Croazia, Irlanda, Regno Unito e Romania. Allo spazio Schengen hanno aderito anche 4 Stati non facenti parte dell’Unione Europea: Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera. E’ quindi possibile recarsi anche in questi paesi con la sola Carta d’Identità.
  • Zone extraeuropee di Spagna e Portogallo: anche alcune zone extraeuropee di Spagna e Portogallo, come le Azzorre e Madeira, possono essere raggiunte dai cittadini europei muniti solo di Carta d’Identità.
  • Altri paesi raggiungibili senza Passaporto. Grazie ad una serie di accordi è possibile viaggiare senza passaporto anche nei seguenti paesi: Albania, Andorra, Bosnia, Città del Vaticano, Gibilterra, Egitto (dove occorre una foto per il visto), Liechtenstein, Principato di Monaco, Repubblica di Montenegro, San Marino e Serbia.
  • Paesi raggiungibili senza passaporto se in viaggio organizzato: in caso di viaggio organizzato, alcuni paesi sono raggiungibili anche senza passaporto: Marocco, Tunisia e Turchia.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  •  Piemonte, coprifuoco dalle 23 alle 5: firmata l’ordinanza

  • Guerriglia in centro a Torino. Vetrine sfasciate, lanci di bottiglie e bombe carta. Gli agenti rispondono con cariche

  • Coronavirus in Piemonte: il bollettino di lunedì 26 ottobre 2020. Boom di ricoveri, ma indice contagio scende

  • Coronavirus in Piemonte: il bollettino di domenica 25 ottobre 2020. Tasso di contagio al 18%

  • Domani sera a Torino due manifestazioni contro le limitazioni sul coronavirus

  • Bar e ristoranti chiusi dalle 18 ma aperti nel weekend. "Rischio di stop definitivo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento