rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social Santena / Via Asti, 38

Vergnano si allea con la Coca-Cola: il caffè torinese sarà distribuito all’estero

L’accordo

Caffè Vergnano si allea con la Coca-Cola, cedendo alla multinazionale il 30% delle sue quote azionarie, per aumentare la sua espansione internazionale. L’accordo di partnership strategica, siglato venerdì 25 giugno e reso noto oggi, 27 giugno, prevede che i prodotti della più antica torrefazione italiana, che vanta ben 135 anni di storia, vengano distribuiti in esclusiva nei territori di Coca-Cola HBC al di fuori dell'Italia.

Caffè Vergnano è la più antica torrefazione italiana. Fondata nel 1882 a Chieri e con sede a Santena, è ancora oggi guidata dalla famiglia Vergnano, giunta alla quarta generazione del suo family-business. Nello stabilimento di Santena sono occupati 160 dipendenti.Le miscele Vergnano si trovano nella grande distribuzione dei migliori bar e negli oltre 1130 caffè Vergnano 1882, la catena di caffetterie all'italiana presente in tutto il mondo.

Coca-Cola HBC servono più di 600 milioni di consumatori in 28 paesi su 3 continenti. All'interno del suo portafoglio, che è uno dei più forti, più ampi e più flessibili nel settore delle bevande, ci sono marchi di partner leader nel settore delle bevande gassate, dei succhi di frutta, dell'acqua, dello sport, degli energy, delle bevande vegetali, del tè ready-to-drink, del caffè, delle bevande gassate per adulti e degli alcolici premium. Questi marchi includono Coca-Cola, Coca-Cola Zero, Schweppes, Kinley, Costa Coffee, Valser, Römerquelle, Fanta, Sprite, Powerade, Fuze Tea, Dobry, Cappy, Monster e Adez.

Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari dell’Operazione Proposta. L’accordo include, inoltre, la cessione da parte di Caffè Vergnano del 30% della sua compagine azionaria. La governance sarà mantenuta dalla famiglia Vergnano e non impatterà sul mercato italiano né strategicamente né a livello distributivo. Con Coca-Cola HBC come nuovo partener strategico, Caffè Vergnano punta a rafforzare la presenza del brand fuori dall’Italia, accelerando così il piano di crescita internazionale.

Vergnano si allea con la Coca-Cola

Obiettivo della partnership è quello di posizionare il marchio Caffè Vergnano con la sua gamma prodotti nel segmento premium all’interno dell’offerta globale di Coca-Cola HBC e di beneficiare del potenziale di espansione attraverso la rete e le capacità commerciali leader di Coca-Cola HBC.

Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente CEO e Presidente di Caffè Vergnano, hanno dichiarato: “La firma di questo accordo con Coca-Cola HBC rappresenta un momento importante per l’evoluzione di Caffè Vergnano: è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori”.

Carolina Vergnano, Enrico Vergnano e Pietro Vergnano commentano così questa partnership strategica: "Siamo molto lieti di accogliere Coca-Cola Hbc come nostro nuovo partner strategico per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita e sostenere il viaggio del nostro brand al di fuori del nostro mercato domestico. La nostra expertise porta con sé valori che appartengono a una tradizione radicata e ricca di storia; il caffè non è solo un prodotto ma un rito sociale che attraversa Paesi e continenti. Combinando l'esperienza, il know-how di Coca-Cola Hbc con la qualità delle nostre miscele e la profonda conoscenza del settore, siamo certi che questa si rivelerà una partnership illuminata per esportare nel mondo i valori e la cultura dell’autentico espresso italiano.”

"Siamo grati per la fiducia riposta in noi dalla famiglia Vergnano – ha dichiarato Zoran Bogdanovic, ad di Coca-Cola Hbc - e siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono con questo fantastico marchio. Con Caffè Vergnano, abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori. Restiamo rispettosi dei 140 anni di storia dell'azienda e della dedizione e passione delle quattro generazioni che hanno creato un marchio di caffè così ricco e rinomato, sinonimo dell'autentica esperienza del caffè italiano. Il nostro investimento in Caffè Vergnano è allineato con The Coca-Cola Company poiché abbiamo lavorato insieme su questa opportunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vergnano si allea con la Coca-Cola: il caffè torinese sarà distribuito all’estero

TorinoToday è in caricamento