rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
VACANZE DA SOGNO / Venaria Reale / Piazza della Repubblica, 4

Affittare la Reggia di Venaria per le vacanze estive? Ecco quanto costerebbe

La stima utilizzando i valori delle quotazioni immobiliari

Uno degli ultimi ad esprimere il desiderio di abitarci è stato Achille Lauro. Il cantante che ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest, durante la presentazione della kermesse, è rimasto colpito dalla magnificenza della Reggia di Venaria.  Come recita un detto piemontese “Chi a ved Turin e nen la Venerìa, a ved la mare e nen la fija”, “Chi vede Torino e non vede la Venaria, vede la madre e non la figlia” e tantissimi torinesi e turisti rimangono impressionati e sognano di poter abitare nella residenza sabauda iscritta al Patrimonio dell'Umanità dal 1997.

Eurovision, festa e colori alla Reggia di Venaria

Reggia di Venaria: quanto costerebbe affittarla

Ma quanto costerebbe trascorrere le vacanze in quello che è il settimo sito museale statale italiano più visitato, nel 2019 eletto anche parco pubblico più bello d'Italia? Wikicasa, il portale di annunci immobiliari, ha provato a stimare quanto si spenderebbe per passare il mese di agosto in alcuni dei monunenti iconici del nostro Paese. Utilizzando i valori delle quotazioni immobiliari, con i prezzi di affitto e vendita aggiornati in tempo reale per regione, provicia, città e quartiere.

Il parco più bello d'Italia è a Venaria, premiati i Giardini della Reggia: il video 

Secondo queste stime la Reggia di Venaria a Torino potrebbe essere affittata per € 171.846. "Costruita nella seconda metà del 1600 può non essere all'avanguardia a livello di efficienza energetica ma si tratta certamente di un dettaglio trascurabile", commentano ironicamente da Wikicasa.

La Reggia di Venaria ha un prezzo di affitto decisamente più abbordabile rispetto al Castello Sforzesco di Milano (778.657 euro), Palazzo Pitti a Firenze (969.455 euro), Castello Estense a Ferrara (169.433 euro), Castel Nuovo a Napoli (806.820).

"Le proposte risultano un po’ costose ma non c’è da preoccuparsi, hanno tutte la cancellazione gratuita", sottolineano da Wikicasa promotrice di questa iniziativa che vuole far sognare vacanze in luoghi da sogno e dalla storia secolare per poter viaggiare almeno con la fantasia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affittare la Reggia di Venaria per le vacanze estive? Ecco quanto costerebbe

TorinoToday è in caricamento