rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
VIAGGI NELLO SPAZIO / Corso Marche, 79

Lezioni spaziali torinesi al miliardario giapponese: ora è sulla stazione internazionale

Il ruolo dell'Altec

Una nuova era per il turismo spaziale si è aperta in questi giorni anche grazie al contributo torinese. Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, che vanta un patrimonio di 2,1 miliardi di dollari e il suo aiutante Yozo Hirano sono in volo come turisti spaziali paganti sulla navicella russa Soyuz, affidata al cosmonauta russo Alexander Misurkin, verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio, che è avvenuto alle 8.38 di mercoledì 8 dicembre dalla storica base delle missioni spaziali russe di Bajkonur, in Kazakhstan, è perfettamente riuscito.

I due rimarranno a bordo della ISS per quasi due settimane per una missione di turismo spaziale gestita dall’americana Space Adventures.

Turismo spaziale: l’addestramento Altec a Torino

Si tratta di un evento molto importante che, grazie ad Altec, vede protagonista Torino. La società partecipata di Thales Alenia Space e ASI, (Agenzia Spaziale Italiana), è la prima azienda dell’Agenzia Spaziale Europea ad avere addestrato un equipaggio di astronauti non professionisti per una missione sulla ISS, tramite un contratto commerciale, senza finanziamenti delle agenzie spaziali.

In questi giorni la Stazione ISS transiterà sui cieli di Torino intorno alle ore 18. Visto che faranno parte di una missione orbitale paragonabile a quella degli astronauti di professione, pur non avendo ruoli operativi, hanno dovuto partecipare a un lungo programma di addestramento.

Nei mesi scorsi al centro cosmonauti di Mosca hanno effettuato test psicoattitudinali, centrifuga, voli su aerei che riproducono la gravità zero e molte altre attività di addestramento generali.

 Maezawa ha effettuato tappe del suo addestramento anche alla Nasa a Houston, presso la Nasda giapponese e presso l'Esa.  A Colonia lui e il suo assistente sono stati preparati anche da un team del Centro Spaziale di Altec, che ha sede a Torino, dove da anni vengono addestra astronauti di professione.

Per la prima volta in Europa hanno preparato anche astronauti privati o "astro-turisti" dando un contributo importante al viaggio spaziale di Maezawa. Il ricco collezionista d'arte giapponese aveva già annunciato che nel 2023 sarà a bordo di un equipaggio privato che volerà intorno alla Luna per un viaggio di 6 giorni.

Yusaku Maezawa e Yozo Hirano, durante la loro permanenza a bordo dell'ISS, effettueranno reportage fotografici e video.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni spaziali torinesi al miliardario giapponese: ora è sulla stazione internazionale

TorinoToday è in caricamento