rotate-mobile
TREKKING E MUSICA

Da Torino a Savona, 206 km a piedi con uno zaino e una chitarra offrendo la propria musica

Domani inizia l'avventura, lungo l'Altra Via, del musicista chierese Mosè Morsut

Mercoledì 18 maggio, Mosè Morsut inizierà la sua avventura. Il 26enne musicista chierese partirà a piedi, con uno zaino e una chitarra, per percorrere i 206 chilometri dell'Altra Via.

L'AltraVia è un percorso di più di 200 km, da Torino a Savona, nato recentemente per permettere a tanti amanti del turismo lento di godere di panorami fantastici, gustare specialità ed eccellenze enogastronomiche, immergersi nella storia antica e recente, ammirare meraviglie architettoniche o scoprire affascinanti borghi".

Un’AltraVia per andare da Torino a Savona: più di 200 km via trekking

Pizzicando l'altra via, il progetto di Mosé Morsut 

Mosé Morsut   percorrerà la collina torinese, il Monferrato, il Roero, le Langhe, le Alpi Liguri, fino al mare dove arriverà sabato 27 maggio. Il suo obiettivo è quello di promuovere, attraverso la sua musica, il turismo lento, il territorio e la sua storia. In ciascuna delle dieci tappe, infatti, porterà i brani del suo "Puzzle" e ha già in programma una serie di concerti itineranti in cascine, agriturismi, rifugi e librerie.

Con il progetto Pizzicando Mosè ha già percorso l’intero arco alpino nel 2019, con oltre 50 concerti in alcuni dei luoghi più iconici delle Alpi, dal Monviso alle Cime di Lavaredo.

"È una “via” appena nata – spiega Mosè – ideata e realizzata con dei principi, quelli della sostenibilità e del turismo lento, che condivido. E mi piace l’idea che sia accessibile a tutti, per dislivelli e durata. Quando ne ho sentito parlare ho subito pensato che sarebbe stata perfetta per Pizzicando".

Lungo il suo viaggio Mosè percorrerà 206 chilometri, con 4.078 metri di dislivello in salita e 4.289 in discesa, attraversando 2 regioni, 4 province e 45 comuni ed un sito Unesco.

Lo stile di tutto il percorso sarà basato sullo scambio reciproco, senza l’impegno di fondi: i punti tappa offrono vitto e alloggio e Mosè la sua musica.

“Questa volta  volevo che il mio viaggio non arricchisse solo me – ha dichiarato Mosé Morsut -. Ma che, attraverso l’incontro con persone, luoghi, cibi e culture, potesse anche arricchire quelli che avrei incontrato durante il viaggio.”

pizzicando altra via

La prima tappa sarà il Tram Diogene a Torino, alla rotonda tra corso Regio Parco e corso Verona, dove mercoledì 18 maggio alle 18.30 Mosè presenterà il progetto e suonerà alcuni dei suoi brani in un incontro con Francesco Di Meglio di NEMO - Nuova Economia in Montagna. Nell’occasione Mercato Circolare gli consegnerà le carte delle 10R dell’economia circolare, una per ciascuna tappa, che lo accompagneranno lungo l’Altra Via, per stimolare la riflessione su un’altra via di sviluppo possibile.

Di seguito l’elenco delle tappe:

  • 18/05 – Torino, Diogene
  • 19/05 – Chieri, Nave dei Folli
  • 20/05 – Pino d’Asti, Canonica
  • 21/05 – Montafia, Cascina Vignole
  • 22/05 – San Damiano d’Asti, Piazza Libertà
  • 23/05 – Alba, Libreria Milton
  • 24/05 – Bossolasco, Colle della Resistenza
  • 25/05 – Paroldo, Bistrot 25Miglia
  • 26/05 – Millesimo, Cascina Rocchini
  • 27/05 – Montenotte Superiore, Rifugio Miera
  • 28/05 – Savona, Cascina Tre Santi

Tutto il viaggio sarà documentato e raccontato sui canali social di Pizzicando. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Torino a Savona, 206 km a piedi con uno zaino e una chitarra offrendo la propria musica

TorinoToday è in caricamento