rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Onda Pride Index 2022

Arriva il Pride: Torino medaglia di bronzo per spazi LGBT friendly, raggiungibilità e prezzi degli alloggi

Secondo l'Onda Pride Index 2022 stilato da Holidu

Sabato 18 giugno è in programma il Torino Pride 2022. Anche quest'anno, infatti, il mese di giugno si sta confermando in tutto il mondo come il mese del pride e in tutta Italia sono in corso e sfilate per rivendicare diritti e uguaglianza per tutte e tutti.

Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato l’indice dei prezzi dell’Onda Pride 2022 sommando punteggi relativi ai prezzi medi per ciascuna località in cui si svolgerà il Pride in Italia, ma anche la raggiungibilità e l’offerta di spazi friendly.

Questo index "non ha lo scopo di classificare il valore o l'importanza di ciascun pride" - sottolineano - ma quello di fornire degli elementi a qualunque vacanziero del Belpaese che voglia coniugare questa manifestazione con l’intenzione di passare un fine settimana in una o più delle località che saranno travolte da questa bellissima onda arcobaleno."

Holidu ha preso in considerazione tutte le città che avrebbero ospitato il pride in Italia nel 2022. Sono state analizzate, nel dettaglio, la facilità di raggiungere la destinazione, il costo degli alloggi vacanze e l'offerta di locali friendly. Per i prezzi medi e la raggiungibilità il minimo punteggio ottenibile è stato 10, quello massimo 25. I locali friendly invece hanno un peso maggiore in quanto rappresentativi anche della qualità della vita per la comunità LGBT, con un minimo punteggio ottenibile di 20 e massimo di 50. In totale, dunque il punteggio ottenibile oscilla tra 40 e 100.

Torino ha ottenuto 67,32 punti piazzandosi in terza posizione, alle spalle di Roma, medaglia d'argento con 77,89 e Milano, in testa con 89,79.  La nostra città conquista 18,20 punti per i prezzi medi degli alloggi, risultando meno cara rispetto a città come Bari (113 euro), Napoli (153 euro), Como (188 euro), Monza (180 euro), Rimini (175 euro).

Torino riceve, invece, un punteggio più basso rispetto ad altre realtà per quanto riguarda la raggiungibilità con treni, bus e voli. Milano è la città più collegata (25 punti), seguita da Napoli, Bergamo e Salerno (23 punti).

La nostra città si piazza, invece, al terzo posto, con 27,67 punti seguita da Bologna e Rimini, a pari merito, con 27 punti per quanto riguarda l'offerta di spazi friendly come bar, club, saune e locali gay-friendly.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Pride: Torino medaglia di bronzo per spazi LGBT friendly, raggiungibilità e prezzi degli alloggi

TorinoToday è in caricamento