rotate-mobile
LA CLASSIFICA

Torino è la città più green d'Italia, il Piemonte vincente per i comportamenti dei cittadini

Nella classifica delle città italiane in base al loro processo di trasformazione in città "a misura di persona"

Tre assi strategici, transizione ecologica, transizione digitale e inclusione sociale e una classifica che misura lo sviluppo di 109 città capoluogo di provincia in base al loro sviluppo economico in termini di investimenti e iniziative del territorio e dei comportamenti dei cittadini dall'altro.

Sono 109 le realtà prese in esame dalla sesta edizione dello Smart City Index di EY che, in particolare per quanto riguarda Torino e il Piemonte, ha evidenziato che:

  • Torino consolida la presenza sul podio confermandosi la città più “green” d’Italia – pur passando dal secondo posto del 2020 al terzo posto del 2022 - grazie alla componente legata ai comportamenti dei cittadini (82,32), soprattutto in termini di transazione ecologica.
  • il Piemonte è vincente per i Comportamenti dei cittadini ed è più forte nella Transizione Ecologica rispetto alla Transizione Digitale e all’Inclusione Sociale.
  • Le città del Piemonte mostrano una performance molto diversa da città a città, ed occupano tutto lo spettro della classifica nazionale, con Torino sul podio (3°), un paio di città nella prima fascia (Novara 33° e Cuneo 35°, entrambe in ascesa rispetto alle precedenti edizioni) e poi Vercelli  (55°), Verbania (63°) e Biella (66°) in seconda fascia. Due le città in ultima fascia: Alessandria 75° e Asti 97°.

“La domanda di città ‘a misura di persona’ sta emergendo in maniera molto forte e anche le aziende si trovano a dover comprendere e gestire l’impatto dei nuovi trend urbani sui loro dipendenti: lo smart working, una nuova visione del lavoro e dei valori a esso legato sono la parte più evidente, ma la maggiore attenzione all’ambiente, il desiderio di spostamenti più sostenibili e un miglior bilanciamento tra lavoro e vita privata sono trend irreversibili. Le città che saranno più capaci e più veloci nel riprogettarsi e nel riqualificare gli spazi residenziali e di lavoro diventeranno più attrattive. La Human Smart City è la città che (ri)progetta infrastrutture e servizi coniugando centralità della persona, innovazione tecnologica e sostenibilità e rappresenta un’opportunità sia per le aziende sia per le amministrazioni locali di attrarre lavoratori e cittadini”, commenta Andrea D’Acunto, People Advisory Services leader di EY in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino è la città più green d'Italia, il Piemonte vincente per i comportamenti dei cittadini

TorinoToday è in caricamento