Domenica, 13 Giugno 2021
social

'Tik Tok racconta l'Italia': una grande vetrina per Torino e per il Piemonte

Per la ricchezza della Regione e per i suoi creator

Torino e il Piemonte vantano uno straordinario patrimonio culturale, artistico e naturale. Le bellezze architettoniche e i paesaggi non smettono mai di affascinare i torinesi e riescono a conquistare il cuore dei turisti, ogni volta che decidono di visitare una città e una Regione che hanno davvero tanto da offrire. La campagna lanciata su TikTok #tiraccontolitalia è stata un'occasione importante per valorizzare la realtà piemontese tra quelle italiane.

Tik Tok: Torino e il Piemonte in “Ti racconto l’Italia”

TikTok, l’ormai popolarissimo social che ha conquistando sempre più utenti puntando sui video brevi, ha creato un grande legame con la sua community proprio grazie alla valorizzazione della cultura locale, unita all'integrazione con il territorio. Tutti su Tik Tok possono esprimere al meglio la propria creatività. Musica, comicità, sport, recitazione, moda, cucina, cultura. Torino e il Piemonte sono stati protagonisti della quarta tappa di #tiraccontolitalia, il viaggio di 20 settimane alla (ri)scoperta della creatività e delle tradizioni italiane, regione per regione.

Khabame Lame: il Re di Tik Tok è di Chivasso

Le montagne, lo straordinario patrimonio culturale frutto della ricchezza dei secoli passati, le tradizioni culinarie, gli splendidi borghi da scoprire. C’è un po’ di tutto questo raccontato con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi, da 15 a 60 secondi. I video postati dalla community su TikTok mostrano i meravigliosi scenari alpini da ammirare al tramonto o all’alba e permettono a tutti di scoprire Torino, i suoi primati e le tante curiosità.

Non mancano Langhe dove vedere la Cappella del Barolo, le panchine giganti o la vigna dei pastelli colorati giganti - e il Monferrato. Non solo, le bellezze della natura come il Lago Serrù, la Cascata del Toce, il Lago D’Orta (magari ammirato dal Santuario della Madonna del Sasso), il Lago dell’Uomo e, chicca per chi non soffre di vertigini, il ponte Tibetano Cesana Claviere, trovano spazio su TikTok.

Per immergersi in un momento di relax, borghi e punti panoramici da contemplare inframezzati da una pausa gourmet. Quando si parla di cucina, un classico piemontese è il vitello tonnato: antipasto dei giorni di festa da oltre mezzo secolo, col tempo ha conquistato i palati di molti diventando protagonista di nuove ricette e piatti inediti, come la pizza al vitel toné proposta da Alessandro Scuderi (@scuderi_alessandro), artigiano pizzaiolo della provincia di Alessandria.

Tik Tok: il successo dei creator piemontesi

Tik Tok, come tutte le piattaforme, deve il suo successo a chi i contenuti li crea. Negli ultimi giorni, grazie al suo senso dell’umorismo, ha conquistato i social Khaby Lame (@khaby.lame), ventunenne originario di Chivasso, diventato ormai celebre in tutto il mondo per i suoi video ironici.

Aurora Cavallo, meglio conosciuta come @cooker.girl. giovanissima creator della provincia di Cuneo, con le sue ricette e le sue storie di cucina ha ottenuto sempre più seguito da utenti di tutte le età, portandoli alla scoperta delle eccellenze della sua regione, (la visita alle Fattorie Flandino).

Anche la musica va fortissimo su Tik Tok. Fred De Palma, Shade, Beba, Emanuele Aloia e il produttore discografico Gabry Ponte (giudice del concorso 'Ti Racconto l'Italia') sono tutti della nostra Regione. Pietro Morello (@pietro_morello), musicista poliedrico che con la sua bravura ha conquistato gli utenti.

Sta avendo grande successo anche #ImparaConTikTok: Sandro Marenco (@sandromarenco), il prof di TikTok (e presso un liceo di Alessandria) originario di Savona è ormai seguito da una classe virtuale di studenti sempre più numerosa a cui spiega le regole grammaticali dell'inglese. Classi non solo virtuali, sono su TikTok anche scuole piemontesi come Scuola Holden (@scuolaholden) e l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (@unisg_official).

Ci sono risate ma anche consapevolezza sui temi legati alla diversità e all'inclusione con i contenuti di Shinhai Ventura (@shinhaiventura), giovane torinese ma dalle origini italo-giapponese che, con la partecipazione di sua mamma Kazue, condivide tradizioni, cultura e storia del Giappone, mettendo in risalto le differenze con la cultura italiana e Raissa Russi (@raissarussi) & Mohamed Ismail Bayed, conosciuto come Momo (@momobayed), lei italiana e lui musulmano, su TikTok raccontano la loro quotidianità con contenuti autoironici e comici, con l’obiettivo di trasmettere messaggi importanti legati alle loro diverse culture.

Il calcio e lo sport piemontese sono di casa su TikTok. La Juventus è molto attiva e condivide retroscena e contenuti esclusivi di entrambe le squadre, femminile e maschile, richiamando tifosi e appassionati. Anche i tifosi del Toro postano tanti video.

Infine, un tuffo nel passato, tra castelli, affreschi e balli da fiaba con Ludovica Sannazzaro meglio nota come @thecastlediary che racconta la sua vita nel castello medioevale di Sannazzaro nella provincia di Alessandria: un viaggio nel tempo davvero suggestivo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Tik Tok racconta l'Italia': una grande vetrina per Torino e per il Piemonte

TorinoToday è in caricamento