rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
I RICONOSCIMENTI

Street food 2023, Gambero Rosso: a Torino il miglior locale del Piemonte e il premio speciale tra gli chef d'Italia

Premiati Patria Peruvian Street Food e Marcello Trentini per le sue rivisitazioni d'autore

Tipicità e contaminazioni esotiche, tradizioni centenarie che vengono combinate con formule nuove e innovative. C’è un po’ di tutto questo nella nuova edizione della Guida Street Food 2023 del Gambero Rosso che con i suoi 473 indirizzi vuole fornire una mappa per orientare i lettori tra le antiche radici gastronomiche italiane e i progetti più innovativi del settore.

A Torino lo street food non manca con proposte di qualità, a prezzi accessibili. Il Gambero, nella guida Street Food 2023, ha inoltre voluto premiare quelle attività, una per regione, che nell'anno in esame si sono distinte per il loro lavoro.

Per il Piemonte è stata premiata una realtà torinese, Patria, Peruvian Street Food, il locale in Via Claudio Luigi Berthollet, 33A, nel cuore di San Salvario, che propone il meglio della cucina peruviana di strada con i gustosi panini, piatti e dolci popolari. A loro è stato assegnato il titolo di Campioni Regionali del Piemonte.

Marcello_Trentini-3

La squadra del Gambero Rosso ha voluto assegnare il premio speciale Street Food da Chef a Marcello Trentini, noto chef torinese di Magorabin e CasaMago, che, nel menu di quest’ultimo locale, in c.so San Maurizio, 61 si diverte a deliziare i suoi ospiti con rivisitazioni d’autore dello street food internazionale. "Al cuoco che ha rivisitato in modo originale un piatto tipico dello street food", scrivono nelle motivazioni. "Nel menu del cocktail bar firmato da Marcello Trentini ecco come una madeleine, il ricordo di un tipico street food messicano, mescolato ai viaggi in giro per il mondo e all'amore per le empanadas argentine. Le forme si mischiano, il ripieno parla di Mediterraneo, con mozzarella di bufala e ricotta di pecora romana, mentre il tartufo riporta a casa".


Pizzerie d'Italia 2023, il Gambero Rosso premia 4 locali torinesi 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food 2023, Gambero Rosso: a Torino il miglior locale del Piemonte e il premio speciale tra gli chef d'Italia

TorinoToday è in caricamento