menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
un punto vendita coop

un punto vendita coop

Stop tampon tax, dal 6 al 13 marzo sconti sugli assorbenti presso Coop e Nova Coop

Per il taglio dell'Iva e rilanciare la petizione

Atti simbolici, ma concreti perché la disuguaglianza inizia anche dalle piccole differenze. Proprio per questo Coop e Nova Coop avviano la campagna "Close The Gap" per promuovere la parità di genere. Dal 6 al 13 marzo tutti gli assorbenti a scaffale saranno venduti come se l’aliquota Iva fosse ridotta al 4% e ci sarà, inoltre, una special edition degli assorbenti “Vivi Verde Coop”.

La petizione

Coop, che è un grande datore di lavoro femminile (il 70% dei suoi 55.000 dipendenti è donna), oltre che un’organizzazione di soci dove sono donne più della metà dei soci attivi sui territori. Con la campagna “Close the Gap- riduciamo le differenze” vuole portare un cambiamento, nella vita delle persone per questo sostiene la petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” sulla piattaforma Change.org promossa dall’associazione “Onde Rosa”.

“Quella dell’abbassamento dell’Iva sugli assorbenti non è solo una questione economica, di puro risparmio, - spiega Maura Latini, AD Coop Italia - ma anche culturale. La scelta di tassare come bene di lusso un assorbente è prima di tutto un errore di valutazione e un messaggio sbagliato, che si traduce in una discriminazione concreta contro la quale vogliamo contribuire ad attivare l’attenzione di donne e uomini. Per questo abbiamo raccolto il messaggio lanciato dalle giovani donne dell’associazione “Onde Rosa” che hanno sollevato il problema; mettiamo a disposizione i nostri punti vendita e la volontà e l’impegno dei nostri soci e dipendenti per segnalare il valore della richiesta, chiedendo che il tema entri nell’agenda pubblica”.

Dal 6 al 13 marzo tutti gli assorbenti a scaffale saranno venduti in Coop come se l’aliquota Iva fosse ridotta al 4% e ci sarà una special edition degli assorbenti “Vivi Verde Coop”. Un atto simbolico ma concreto perché la disuguaglianza inizia anche dalle piccole differenze.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento