social

Sostapp, due nuove app per pagare la sosta a Torino

Dal primo febbraio 

Il 1° febbraio cresce la famiglia SostApp, il servizio di pagamento della sosta che, ormai da fine 2015, si affianca ai tradizionali metodi di pagamento sul territorio della città di Torino (parcometro, voucher...).

PayByPhone (Sunhill) e Presto Parking sono i nuovi operatori che si propongono alla clientela torinese. Arriva quindi a 9 il numero degli operatori presenti sul territorio, ognuno con la propria proposta commerciale.

Rispetto alle tipologie di sosta “al minuto” (parcometri e voucher), questo metodo è usato nel 18% dei pagamenti totali. Si passa infatti dalle 680 mila transazioni del 2016 alle ben 1,5 milioni di transazioni nel 2019. Una crescita del 130% che non lascia dubbi sul gradimento del servizio. Persino nel 2020, anno condizionato dall’emergenza Covid, le transazioni effettuate sono comunque state 1,1 milioni.

Come funziona

Il suo punto di forza? La semplicità. Per avviare SostAPP sono necessari:

  • la targa del veicolo;
  • il codice abbinato alla zona di sosta che è riportato sulla segnaletica verticale e sul parcometro: scarica la mappa delle zone con i codici abbinati (pdf) o la tabella con i codici abbinati alle zone di sosta (pdf).

Basta poi esporre in maniera ben visibile sul veicolo il talloncino di riconoscimento dell'operatore scelto o in alternativa il talloncino generale del servizio (pdf) su cui riportare il nome dell'operatore, e il personale GTT verificherà il pagamento con propri dispositivi.

Il costo finale al cliente può variare ed include la tariffa oraria della sosta deliberata dal Comune di Torino, che è poi la medesima tariffa applicata direttamente da GTT, e il costo previsto dalla proposta commerciale dell'operatore scelto (alcuni operatori applicano agevolazioni come ad esempio cashback).

Tutte le APP che offrono servizio SostApp a Torino sono scaricabili gratuitamente da Play Store e Apple Store.

Tutte le informazioni sugli operatori di SostApp sono disponibili a questo indirizzo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostapp, due nuove app per pagare la sosta a Torino

TorinoToday è in caricamento