rotate-mobile
social Nizza Millefonti / Via Ermanno Fenoglietti, 14

I 'maestri del Gambero Rosso' da Eataly: una settimana per degustare proposte d’autore e ricette insolite

Dal 18 al 24 ottobre

Il piatto di culto della nostra tradizione culinaria sarà celebrato da Eataly Torino dal 18 al 24 ottobre. Una settimana che permetterà di fare un viaggio all'insegna dei sapori e delle molteplici forme che la pizza può assumere.

Alla pala, al padellino, sottile, napoletana, romana:sono tante le declinazioni regionali che si muovono tra tradizione e innovazione. Si potranno gustare ricette insolite e proposte d’autore, scoprire nuove tendenze e scoprire di più sugli ingredienti che caratterizzeranno il futuro della pizza.

Settimana della pizza: da Eataly i Maestri del Gambero Rosso

Saranno ospiti d'eccezione alcuni tra i più rinomati pizzaioli d'Italia, presenti nella Guida Pizzerie D'Italia 2022 del Gambero Rosso. 

Si incomincia lunedì sera, 18 ottobre, con Il Corsiero, che da 15 anni propone a Santa Vittoria d’Alba (CN) la vera pizza napoletana. La sera successiva, martedì 19 ottobre, ci saranno i fratelli Pozzo, Daniele e Giulia, di Pizzeria P a Lissone (MB). Mercoledì 20 ottobre sarà la volta di Masardona, direttamente da Napoli, giovedì 21 ottobre toccherà al Pizzificio 3 Voglie da Battipaglia e Framento di Cagliari. 

Sarà un giro d’Italia, tra gusti e sapori, ogni sera diverso in pizzeria a Eataly Lingotto. C'è molta attesa per mercoledì 20 ottobre, alle ore 18.30, quando sarà presentata la Guida Pizzerie d'Italia 2022 del Gambero Rosso. Saranno presenti le curatrici e alcuni Maestri Pizzaioli. Si tratta di un evento gratuito ma su prenotazione a questo indirizzo.

Non mancheranno laboratori didattici dedicati alla ricetta della pizza perfetta e a come realizzare in casa un impasto leggero. A condurli i Maestri Pizzaioli di Eataly, tra i quali Francesco Pompilio. Appuntamento martedì 19 ottobre con "I segreti della pizza alla pala" e venerdì 22 con "La pizza di Eataly", sempre alle ore 18. Per prenotazioni potete visitare il sito

Infine tutti i giorni, dal 18 al 24 ottobre, ci saranno proposte speciali nei Ristoranti, in Panetteria e anche in Pasticceria. Dal calzoncino fritto farcito ai panzerotti, alla pizza al padellino, alla farinata con gorgonzola e spianata, fino ai salatini e molte altre golosità a tema.

Eataly, Gambero Rosso: le serate in pizzeria 2021

Qui trovate il calendario delle serate in Pizzeria con i maestri pizzaioli della Guida Gambero Rosso: 

  • Lunedì 18 ottobre: Francesco e Tony Scavo, Il corsiero (CN), 2 spicchi;
  • Martedì 19 ottobre: Daniele e Giulia Pozzo, Pizzeria P (MB), 2 spicchi;
  • Mercoledì 20 ottobre: Salvatore Piccirillo, Masardona (NA), 3 spicchi;
  • Giovedì 21 ottobre: Valentino Tafuri, 3 Voglie (SA), 2 spicchi;
  • Venerdì 22 ottobre: Francesco Pompilio, Eataly, 2 spicchi;
  • Sabato 23 ottobre: Patrik Lisa e Francesco Pompilio, Eataly, 2 spicchi;
  • Domenica 24 ottobre: Pierluigi Fais, Framento (CA), 3 spicchi.
     
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 'maestri del Gambero Rosso' da Eataly: una settimana per degustare proposte d’autore e ricette insolite

TorinoToday è in caricamento