Il Piemonte celebra la Settimana del Pianeta Terra: tutti i Geoeventi da non perdere

Quando e dove sono

Sono oltre 50 in tutta Italia i geositi visitabili dal 4 all'11 ottobre in occasione de La Settimana del Pianeta Terra, iniziativa nata con lo scopo di fare uscire le scienze dalle stanze accademiche, e fare conoscere al pubblico le meraviglie del patrimonio italiano.

Per una intera settimana l'Italia diventerà un enorme laboratorio geologico: si potranno scoprire grotte, laghi, fiumi, colline, ghiacciai, vulcani, dove osservare la storia della nostra Terra, e anche miniere, siti preistorici, musei, osservatori astronomici, cantine sotterranee e molto altro per capire le interazioni con le popolazioni che l'hanno abitata e come queste abbiano influito sul suo attuale aspetto.

Il Piemonte ha aderito con grande entusiasmo all'iniziativa e saranno ben sette i Geoeventi organizzati nella regione.

Settimana del Pianeta Terra: i Geoeventi da non perdere in Piemonte

1) A Torino, Arpa Piemonte e le Geoscienze - Geoitinerari virtuali nelle Alpi piemontesi: i geologi di Arpa Piemonte descriveranno virtualmente alcuni geo-itinerari nelle Alpi piemontesi alla scoperta di rocce, minerali, morfologie e curiosità.

2) A Borgofranco d'Ivrea (TO),Passeggiata ai Balmetti di Borgofranco d'Ivrea dove uomo e geologia si incontrano: i Balmetti sono un raggruppamento di oltre 200 cantine ricavate dagli abitanti di Borgofranco negli anfratti dei maggiori di questi accumuli di frana di crollo, in cui circola aria a temperatura costante che permette la maturazione e la conservazione di vini, salumi e formaggi. Bell'esempio di come l'uomo sappia sfruttare i fenomeni geologici.

3)  A Ormea (CN),  Chiuse e dighe sul Tanaro - Antiche pratiche d'esbosco nell'alta valle: un'escursione sui luoghi dove fino alla metà del secolo scorso veniva praticata la fluitazione per il trasporto a valle del legname.

4) A Pieve Vergonte (VB),  Esplorare la crosta profonda nel Sesia Val Grande Geopark. Il progetto di perforazione scientifica della Zona Ivrea Verbano (DIVE): l'evento, articolato in una escursione ed in una breve conferenza, ha lo scopo di raccontare attraverso la descrizione dei luoghi coinvolti e l'esposizione delle finalità scientifiche del progetto, un intervento eccezionale di esplorazione della crosta profonda della Terra.

5)  A Cherasco (CN),  Camminata nel tempo: una camminata alla scoperta dei cambiamenti che lo scorrere del tempo incide sul territorio: sarà un percorso nel tempo dai giorni nostri fino a 5 milioni di anni fa.

01 PIEMONTE - spiaggia dei cristalli (1)-2

6) A Verduno (CN),  Evoluzione geologica del Braidese - Una storia lunga 6 milioni di anni: un viaggio nel tempo per conoscere meglio le ere geologiche attraverso i fossili, analizzando nel dettaglio alcuni dei principali campioni del Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra.

7) A Prato Sesia (NO),  Viaggio al Centro della Terra: alla scoperta del Supervulcano esistito in Piemonte 300 milioni di anni fa.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

03 PIEMONTE - Cascata Rio Marderello Novalesa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna l'ora solare, lancette indietro di 60 minuti: quando e perché si dormirà di più

  • Tragico schianto in autostrada sulla Torino-Savona: due operai torinesi morti

  • Coronavirus: ordinanza Piemonte, stop agli alcolici dopo le 21 e attività chiuse a mezzanotte

  • Lavazza, offerte di lavoro a Torino e in provincia: le posizioni aperte

  • Torino: positiva al coronavirus esce e va in giro, denunciata per epidemia colposa

  • Incidente in strada a Torino: tram investe pedone e lo uccide

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento