Mostra fotografica QXQ Cenisia
Tornano, dopo due anni di pausa forzata, gli appuntamenti del “QXQ” con la 22a mostra del progetto esclusivamente dedicato ai quartieri torinesi, ideato dall'Associazione DistretTO Fotografico e patrocinato dalle Circoscrizioni e dal Comune di Torino. Questa volta il Progetto QXQ: QuartiereXQuartiere approda alla Circoscrizione 3 con 4 mostre, una per ogni quartiere: Cenisia, Pozzo Strada/Borgata Lesna, Cit Turin e Borgo S. Paolo, aprendo la serie con la mostra dedicata a Cenisia presso l'Associazione Culturale Comala di Corso Ferrucci 65/A.
Inaugurato nel 2016, con la mostra collettiva al Castello Malgrà di Rivarolo, il Progetto QXQ ha portato avanti in tutti questi anni la volontà di rappresentare, attraverso inquadrature originali e insolite, la vita dei luoghi che sorprende l'obiettivo del fotografo, con l'intenzione di restituire qualcosa della sua identità profonda, attraverso le peculiarità architettoniche, storiche, culturali e sociali che prendono forma sul territorio. Un traguardo ambizioso, un modo di osservare che contempla diversi punti di vista, che diventa un incentivo per dare energia a nuovi ritmi visivi, riferendosi ad uno spazio sociale ben preciso dai tratti caratteriali unici.
La prima mostra QXQ Cenisia, creata dai fotografi Nicola Bisceglia, Daniela Ceppa, Pierluigi Garis, Wolfram Vogel, e organizzata dai curatori Marco Carulli, Daniela Ceppa e Raffaella Albery, resta allestita al pubblico dal 10 settembre al 1 ottobre, con inaugurazione sabato 10 settembre alle 18 e visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 24.