"Canzoni" con Massimo Germini, incontro venerdì 17 giugno nella Biblioteca Civica di Chieri
L’Associazione Culturale “Il Cielo Capovolto” di Torino, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Chieri e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino organizza la presentazione del libro “Canzoni” di Roberto Vecchioni, Massimo Germini, Paolo Jachia, edito da Bompiani. Il libro si apre con un’introduzione di Roberto Vecchioni nella quale ripercorre la lunga strada che la “canzone” ha percorso nei secoli fino ad arrivare al ‘900, al cabaret, al Club Tenco. Seguono 32 capitoli che prendono titolo da altrettanti canzoni di Vecchioni raccontate verso per verso, nota per nota in un percorso tra parole e musica con l’autore Massimo Germini.
Appuntamento venerdì 17 giugno alle 18 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Chieri (via Vittorio Emanuele II, n. 1). Intervengono: Maria Alberti e Giuseppe Cerbino.
Massimo Germini, musicista, compositore, cultore della canzone d’autore, è il chitarrista storico di Roberto Vecchioni. Ha lavorato con artisti quali: Grazia Di Michele, Rossana Casale, Davide Van De Sfroos, Nicola Di Bari, Giorgio Faletti e molti altri. Ha pubblicato due dischi di musica strumentale e, a luglio 2021, l’album “Qualcosa di familiare” dove per la prima volta interpreta le sue canzoni, scritte in collaborazione con Michele Caccamo. Il brano che dà titolo all’album vede la partecipazione di Roberto Vecchioni.
Maria Alberti, graphic designer, operatrice culturale, fondatrice e presidente dell’Ass. Culturale “Il Cielo Capovolto”.
Giuseppe Cerbino, filosofo, critico letterario, curatore di collana per Controluna ed Emersioni