rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
LA PROMOZIONE

20% di sconto sulla spesa per 20 giorni: torna l’iniziativa per risparmiare sui prodotti 'made in Piemonte'

La promozione di Nova Coop

I prodotti 'made in Piemonte' in vendita con uno sconto del 20%. I clienti di Nova Coop, da giovedì 6 ottobre a mercoledì 26 ottobre, potranno usufruire di questa promozione, che rientra nella terza edizione del progetto “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”, nata per sostenere il consumo di qualità e l'economia locale. Il gruppo offrirà una vetrina promozionale alle 92 aziende alimentari piemontesi con cui collabora quotidianamente.

I fornitori piemontesi del Consorzio Nord Ovest – la realtà consortile che sovrintende agli acquisti per conto di Nova Coop, Coop Liguria e Coop Lombardia – sono più di 320, che contribuiscono alla base di assortimenti presente nei supermercati a insegna Coop per un valore di 60 milioni di euro. La quota di produzioni locali piemontesi rappresenta una componente significativa di molti reparti, quali gastronomia, grocery, libero servizio e forneria. In enoteca, sono ben cinque i vini piemontesi presenti nella classifica dei top dieci più venduti a quantità nel distretto Nord Ovest: barbera, dolcetto nebbiolo, cortese e bonarda.

Nato come iniziativa speciale a sostegno delle filiere agroalimentari del territorio nell’anno della pandemia, il progetto ha raccolto una grande attenzione dei consumatori anche nell’edizione successiva, arrivando complessivamente a realizzare vendite promozionali per un valore totale di circa 3,3 milioni di euro, pari a 116 tonnellate di prodotto e 1,7 milioni di pezzi.

Il rapporto Coop 2022 prevede, nei prossimi 6-12 mesi, in cui si dovranno ancora fronteggiare le grandi calamità che hanno colpito l'Europa negli ultimi anni, la pandemia e la guerra, con conseguente inflazione, una crescita maggiore tra i prodotti alimentari nel carrello degli acquisti delle produzioni locali o a chilometro zero. In quest’ottica la gastronomia piemontese può offrire un vasto patrimonio di produzioni tipiche che si giova di un territorio estremamente vario, dalle montagne alpine alla pianura, e della ricchezza delle materie prime locali.

"Prodotti e produttori piemontesi hanno sempre trovato spazio sui nostri scaffali e, nel contesto attuale, i prodotti locali rappresentano un pilastro fondamentale dei nostri assortimenti, sempre più strategicamente importante e differenziante per fidelizzare il socio consumatore. In un momento di forte inflazione, la risposta per i produttori non è intervenire sui costi andando a diminuire la qualità ma il suo contrario. Occorre aumentarla e spiegare ai consumatori la differenza di cui quel prodotto è portatore. La nostra iniziativa è la prova che questa via è possibile e che la qualità, la diversità e il territorio sono un valore e una ricchezza per tutti", ha dichiarato Paolo Graziani, Direttore acquisti Coop Consorzio NordOvest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

20% di sconto sulla spesa per 20 giorni: torna l’iniziativa per risparmiare sui prodotti 'made in Piemonte'

TorinoToday è in caricamento