rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social Nizza Millefonti / Corso Unità d'Italia, 40

Al Mauto di Torino il nuovo docufilm su Enzo Ferrari: come partecipare all’anteprima gratuita

Firmato un accordo con Federalberghi Torino per incentivare il turismo

Un nuovo appuntamento al Mauto per tutti gli appassionati di automobilismo. Domenica 6 marzo, nell’ambito della rassegna Storie di Corse, si terrà il secondo degli incontri in programma, realizzato in collaborazione con il Glocal Film Festival.

Alle 17.30, nell’Auditorium, sarà proiettato in anteprima italiana il docufilm Enzo Ferrari - Il Rosso e il nero (IT/FR, 2022, 55’) di Enrico Cerasuolo, prodotto da ZENIT Arti Audiovisive in collaborazione con il canale franco-tedesco Arte e Rai Documentari, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

Il docufilm fa rivivere il mito della Ferrari la Rossa amata da milioni di tifosi e oggetto del desiderio che non passa mai di moda. Il protagonista è il fondatore della Scuderia, Enzo Ferrari, di cui vengono rivissuti i successi e i drammi, chiari e scuri, rosso e nero, attraverso la sua voce e archivi d'epoca.

Ospiti speciali presenti in sala il regista Enrico Cerasuolo, Gian Paolo Ormezzano, giornalista e scrittore, Luca Dal Monte, biografo di Enzo Ferrari, Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte  Piemonte Doc Film Fund che dialogheranno con Mariella Mengozzi, direttore del MAUTO e Gabriele Diverio, Direttore Glocal Film Festival.

L’evento, immaginato insieme all’associazione Piemonte Movie, è una delle due date di avvicinamento al 21° Glocal Film Festival, manifestazione che da giovedì 10 a lunedì 14 marzo mostrerà sullo schermo del Cinema Massimo MNC il meglio della produzione breve e documentaristica della passata annata.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È necessaria la prenotazione a prenotazioni@museoauto.it

Tutti coloro che partecipano all’evento potranno visitare il Museo e seguire la visita guidata a tema Ferrari a tariffa speciale:

  • Storie di corse + ingresso al Museo: 10 euro;
  • Storie di corse + ingresso al Museo + Visita Guidata: 15 euro;
  • La visita guidata a tema CORSE partirà dalla hall del MAUTO alle ore 16.30.

Per l’occasione sarà esposta all’ingresso dell’Auditorium la Ferrari 308 GTB del 1980. La vettura fu presentata al Salone di Parigi del 1975 con carrozzeria berlinetta a due posti che alle doti sportive univa la buona abitabilità e interni confortevoli. La meccanica era invece uguale a quella della Dino 308 GT4. La slanciata linea della carrozzeria era frutto di un attento studio presso la Galleria del Vento della Pininfarina. Fu costruita fino al 1980. L’esemplare esposto è una prima serie, con motore a 4 carburatori. Divenne celeberrima anche grazie alla costante presenza in una serie cult: era infatti la macchina con cui Magnum P.I. sfrecciava sulle strade hawaiane.

Sarà inoltre allestito un corner/bookstore all’ingresso dell’Auditorium per la vendita a prezzo scontato per i partecipanti all’evento – di una selezione di titoli dedicati a Enzo Ferrari e alle competizioni sportive.

Storie di corse è un nuovo format del MAUTO che una serie di incontri dedicati ai protagonisti del mondo dell’automobilismo sportivo, di ieri e di oggi.  Il prossimo evento in programma sarà sabato 26 marzo e sarà dedicato alla pilotessa Lella Lombardi.

Mauto e Federalberghi: firmato un accordo per incentivare il turismo

Federalberghi Torino e Mauto hanno firmato un accordo per incentivare il turismo. I clienti delle strutture ricettive che aderiscono a Federalberghi Torino avranno diritto a una tariffa di ingresso agevolata di 8 euro, anziché 12 euro, accedendo sia alla collezione permanente, sia alle mostre temporanee ospitate presso il museo. L’accordo prevede inoltre, in capo a Federalberghi Torino, la possibilità di gestire l’incoming e l’accomodation degli ospiti e clienti del MAUTO e l’opportunità di sviluppare proposte turistiche aggregate per i turisti che visiteranno o soggiorneranno in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Mauto di Torino il nuovo docufilm su Enzo Ferrari: come partecipare all’anteprima gratuita

TorinoToday è in caricamento