Sagre, feste e prodotti tipici: 6 appuntamenti da non perdere a luglio

I posti dove cibo e divertimento sono protagonisti assicurati

immagini di repertorio

L'estate entra sempre più nel vivo ed aumentano le occasioni per stare all'aperto, in buona compagnia e mangiando ottimo cibo. Ecco per voi una selezione di 6 appuntamenti da non perdere, in programma nel torinese a luglio, dove enogastronomia e divertimento sono protagonisti assicurati.

Sagre, feste e prodotti tipici: luglio a Torino tra enogastronomia e divertimento

1) La 'Notte in Rosso' a Cambiano: venerdì 12 luglio le piazze e le vie di Cambiano diventeranno lo scenario di un circuito gastronomico a base anche di portate il cui ingrediente principale sarà il Pomodoro Costoluto, il prodotto tipico della cittadina. Tutti i partecipanti, proprio per riprendere il colore del prodotto tipico, sono invitati a partecipare, proprio come nella passata edizione, sfoggiando qualcosa di rosso. 

2) BierFest Almese : in programma 4 al 21 luglio 2018 ad Almese, è diventata negli anni la manifestazione più famosa e attesa da giovani e famiglie di tutta la Val di Susa, facendosi apprezzare per la qualità delle birre, i concerti live, le grigliate di carne, piatti vegetariani ecc Sono presenti all'interno del parco bancarelle di ogni genere, area giochi gonfiabili e giostre per i più piccoli. 

3) Mostra Mercato della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio: in programma dal 12 al 14 luglio a Usseglio (Torino). Stand enogastronomici dove poter degustare le varie specialità di "delicati e decisi sapori" di formaggio. Serate con musica dal vivo, street food e degustazioni guidate, workshop.

4) PiovonoSalsicce: in programma dall'11 al 13 luglio 2019 a Villastellone. il Grill Music Festival di Torino Sud giunge alla sua decima edizione rinnovando la sua formula vincente: musica live con ingresso a offerta libera e specialità alla griglia, da prodotti a km 0.
Tra i gruppi principali che suoneranno: Lou Dalfin, The Bluebeaters e i Modena City Ramblers. 

5) Street Food Festival: in programma dal 12 al 14 luglio a Lanzo Torinese. L'associazione Italiana Cuochi Itineranti arriva nelle valli di Lanzo a Lanzo Torinese per  lo Street Food Festival. In piazza Peradotto e in piazza Allisio si svolgerà il festival enogastronomico che propone a grandi e bambini tre giorni di cibo da strada, che rappresenta la qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane. Birra artigianale e  intrattenimento musicale accompagneranno la serata.

6) Sant'Anna - Sagra dello Spiedino: dal 27 al 29 luglio a Villastellone (Torino) In occasione della festa patronale di Villastellone (Sant'Anna si festeggia il 26 luglio) si potranno assapporare ottimi spiedini. Ballo ed intrattenimento musicale. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Matrimonio da favola per Cristina Chiabotto e Marco Roscio: la festa alla Reggia

  • Mancano le autorizzazioni per vendere: chiusa la panetteria del centro commerciale

  • Il Comune di Torino assume: 238 nuovi dipendenti entro la primavera 2020

  • Ragazzo di 18 anni si butta dal quarto piano, è gravissimo

  • Addio a Giuseppe, il papà con la passione della auto storiche, e alla figlia Nicole

  • Cede la montagna: grossa frana si stacca da un versante

Torna su
TorinoToday è in caricamento