Sagre, feste e prodotti tipici: 10 appuntamenti da non perdere a ottobre

I posti dove cibo e divertimento sono protagonisti assicurati

"Di tutte le stagioni, l’autunno è quella che offre di più all’uomo e chiede di meno" (Hal Borland).  Questa massima dell'editorialista americano, che amava  molto la vita all'aria aperta, tutti gli amanti dell'enogastronomia possono sicuramente farla propria. In questa stagione l'offerta di prelibatezze culinarie abbonda. Sulla disponibilità dell'offerta di cibo per l'uomo, tra sagre, feste e prodotti tipici, anche ad ottobre, a Torino e dintorni, non abbiamo nessun dubbio. 

1) 3-13 ottobre, Oktoberfest Torino al Parco del Valentino

L'unico evento ufficiale riconosciuto dalle autorità bavaresi, si prepara a sbarcare al Valentino. Per 11 giorni la struttura si trasformerà in una mini città bavarese, con fedeli ricostruzioni, caratteristici tavoloni in legno, decorazioni in bianco e blu, camerieri e spillatori vestiti a tema, per far rivivere sotto la Mole lo spirito dell’Oktoberfest di Monaco. Piatti tipici della tradizione bavarese, la birra Hofbräu Oktoberfest, accompagnamento musicale con le sonorità teutoniche di due band che giungeranno sul palco di Torino direttamente dall’Okoberfest di Monaco: i Klob’nstoana Musikanten e i Bad Endorf.

2) 4-6 ottobre, Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri

Sarà il decennale di una fiera che ormai è un evento consolidato e imperdibile. Si svolgerà in Piazza Mercato del Bestiame (Area Ex Foro Boario). Ci saranno svariati appuntamenti e la tradizionale cucina di quintali di trippa nel pentolone. Il 2019, inoltre, è un anno importante perchè segna il 50esimo anniversario della Confraternita dla Tripa. Nella giornata di domenica dalle ore 11.00 alle ore 17.00 navetta gratuita tra Borgo Navile e Area Ex Foro Boario, da Piazza Caduti per la Libertà, nei pressi del Carrefour Express. 

3) 4-6 ottobre,  Sagra del Fungo a Cossano Canavese

Per gli amanti del re delle colline, il bolè, un evento per riscoprire una tradizione secolare dei cossanesi, esperti cercatori di funghi. Queste prelibatezze si trovano in abbondanza passeggiando piacevolmente tra i boschi di castagni e querce e si potranno gustare durante la sagra, cucinati con ricette antiche e tradizionali.

4) 4-6 ottobre, Sagra della Zucca e del Gruppo Storico a Sciolze

La 18esima edizione prevede una 3 giorni di eventi. Si comincia venerdì 4 ottobre con lo spettacolo a teatro nel Salone Comunale “Dott. Knok, ovvero il trionfo della medicina. Sabato 5 ottobre dalle ore 16.30 Sfilata del Gruppo Storico con partenza da Piazza Europa, investitura Bastian Contrario e Bella Lidia in Piazza Zunino. Domenica 6 ottobre, dalle ore 9: inaugurazione della Fiera Mercato della Zucca , libero scambio dei piccoli sciolzesi in Piazza Zunino. ore 10,00 Sfilata del gruppo Storico Sciolzese Esposizione delle Zucche e Apertura della “stima della zucca”spezzatino (anche da asporto) cucinata dagli esperti “AMICI CUOCHI”  di Mezzenile in Piazza Zunino. 

5) 4-8 ottobre, Sagra dell'Anguilla a Lombriasco

Il menù della sagra prevede: anguille fritte, anguille in carpione, acciughe al verde, calamari fritti, carne cruda, porchetta alla piastra, salsiaccia alla piastra, agnolotti al sugo, patatine fritte, formaggi misti, crescenza al cucchiaio con glassa, dolci. Ogni sera animazione e musica: per il programma completo potete consultare il seguente link

6) 6 ottobre, Sagra della Castagna a Mathi

L'attesissima Castagnata si prepara a tornare. Ci sarà il tradizionale mercatino con tante bancarelle, intrattenimento e soprattutto tante prelibatezze da gustare.

7) 11-13 ottobre, Sagra dei ciapianabò a Carignano: Anche in questa 28esima edizione grande festa per il prodotto tipico della città di Carignano, il 'ciapinabò'. Questo ingrediente fondamentale dell'assortimento di verdure della classica bagna caöda fa ormai parte del 'Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino'. La manifestazione è anche occasione di incontro per contadini, cuochi, commercianti, studenti delle scuole alberghiere e semplici curiosi.

8) 11-13 ottobre, None al Cioccolato&StreetFood a None 

Torna la 22esima edizione di None al cioccolato, con la seconda edizione dello street food.  Tanto cioccolato,  buona musica e le migliori cucine di strada di tutto il mondo. Saranno tre giorni di dolce e salato con animazioni, spettacoli itineranti, musica dal vivo per tutta la famiglia, luna park.

9) 12-13 ottobre, Fiera della Toma a Condove

 Quando gli allevatori scendono dagli alpeggi, nel secondo fine settimana di ottobre, a  Condove, il paesino della Val Susa, viene organizzato questo evento che vuole valorizzare la qualità dei prodotti caseari locali. Toma, miele e vino, come sempre, non mancheranno.

10) 13 ottobre, Fungo in Festa a Giaveno

Mostra micologica e fotografica, show cooking, mercatini, apertura museo del fungo. Ricordiamo che Sulla passeggiata di piazza Molines, tutti i giorni, quando si ha disponibilità di prodotto, si svolge il mercato dei funghi freschi spontanei. Nei ristoranti e trattorie, menù e piatti a base di funghi, mostre, eventi, iniziative a cura della Pro Loco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento