Sagre, feste e prodotti tipici: 10 appuntamenti da non perdere a novembre

I posti dove cibo e divertimento sono protagonisti assicurati

immagine di repertorio

"L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti". (Samuel Butler). Le giornate si accorciano, comincia a fare decisamente più freddo...ma non perdiamoci d'animo!  Se l'autunno ci aveva regalato le prime emozioni culinarie già nel mese di ottobre, anche novembre ha numerose frecce al proprio arco per soddisfare palati e desideri degli amanti del divertimento e della buona tavola. Vediamo i posti dove cibo e divertimento sono protagonisti assicurati.

1) 8-12 novembre, Fiera di San Martino a Chieri: una manifestazione con iniziative decisamente originali per riscoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio. Santi, cuochi, agricoltori, animeranno gli scorci più suggestivi del centro storico di Chieri, permettendo ai visitatori di scoprire anche il patrimonio artistico e culturale.

2) 9 novembre, Tuttomele 2019 a Cavour: quarant'anni da festeggiare per una manifestazione che è diventata un'eccellenza nel panorama delle rassegne agroalimentari. Una mostra ortofrutticola con le migliori qualità di mele dei produttori dei 10 Comuni aderenti al CIFOP, il Centro Incremento Frutticoltura Ovest Piemonte ed una rassegna gastronomica e commerciale sempre più grande ed importante: 200 stand e centinaia di bancarelle che offrono degustazioni, spettacoli, mostre artistiche ed eventi sportivi. 

3) 9-10 novembre, Mostra mercato del Tartufo bianco delle colline torinesi a Rivalba: nel suggestivo scenario delle colline torinesi un evento dedicato al Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Tanti appuntamenti enogastronomici, dal venerdì sera alla domenica: da non perdere la premiazione del tartufo più bello. 

4) 9-11 novembre, Fiera Agricola di San Martino a Ciriè: domenica, l'intera giornata, sin dal mattino presto, sarà dedicata alla 'Fiera agricola della tradizione': prodotti Km0, macchine agricole professionali, bestiame e animali della fattoria, zampe in fiera, nei diversi luoghi della città. Nella giornata di sabato, grande animazione tra auto, giardinaggio, edilizia, artigianato e street food. La serata sarà dedicata alla degustazione di prodotti locali.

5) 10-11 novembre, Festa d'autunno a Piossasco: una delle tradizioni più importanti, una grande festa di ringraziamento per il raccolto dell'anno e per i frutti del lavoro della terra. Sarà l'occasione per osservare vari tipi di animali, assistere alla mungitura, alla trasformazione del latte ed alla trebbiatura. Verranno esposti i trattori e ci saranno laboratori per bambini e ragazzi. Tanto cibo per tutti i gusti.

6) 10 novembre, La mela e dintorni a Caprie: la buonissima mela Valsusina è la grande protagonista di 'La mela e dintorni'. Produttori, consumatori e amanti delle mele, si incontrano per questo evento che ormai è giunto alla sua 18esima edizione.

7) 15 novembre, Sagra della Zucca di Santena: non si può proprio mancare al Palazucca. Anche in questa quinta edizione saranno serviti piatti tipici della tradizione di un tempo, ovviamente a base di zucca, che vengono valorizzati dall'abilità dei cuochi. Animazione e balli adatti anche ai bambini. Il locale è riscaldato.

8) 16-17 novembre, Fera dij Còj a Settimo Torinese: fedele al motto 'Cavolo che Fiera' torna la fiera d'autunno dedicata ad uno dei prodotti più importanti per l'agricoltura settimese che propone centinaia di prodotti km0. 

9) 24 novembre, Sagra del cavolo Verza a Montaldo Dora: 24esima edizione per questo appuntamento dove si potranno gustare tanti prodotti che hanno nella loro ricetta il cavolo verza: tra questi la Bagna caôda, il Capônèt e  la Supa ‘d pan e còj. Sapori senza tempo, in un connubio perfetto di cultura enogastronomica.

10) 8-17 novembre, l'imperdibile evento del mese: CioccolaTò a Torino. Il profumo del cioccolato è già pronto ad avvolgere la nostra Torino  Anche il divertimento è assicurato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale: a rischio i mezzi GTT

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento