social

Gambero Rosso, Pizzerie d’Italia 2022: Tellia è la novità tra le migliori pizze al taglio, 2 pizzerie piemontesi sul podio

I riconoscimenti

La grande soddisfazione per Tellia è arrivata. Dopo aver visto premiata nel 2021 la sua pizza al polpo  (crema di mandorle, senape selvatica spadellata e polpo cotto a bassa temperatura) come pizza dell'anno nella categoria pizza al taglio, quest'anno ha ottenuto il massimo riconoscimento da parte del Gambero Rosso.

Tellia, nuova apertura a Santa Rita

Tellia, che ha 2 locali sotto la Mole, uno in centro in Via San Tommaso 27 e uno in Corso Sebastopoli 241, è stato premiato con le ‘3 Rotelle’ ed è l’unica nuova new-entry nella categoria ‘Tre Rotelle’.

Gambero Rosso, Pizzerie d'Italia 2022: i premi a Torino e in Piemonte

Tellia ha ottenuto il massimo riconoscimento nell’anno in cui, dopo la pausa per la pandemia, il Gambero Rosso è tornato a dare sia i voti che le classifiche per stimolare i pizzaioli a migliorarsi sempre.

Quest'anno il Gambero Rosso ha eletto come migliori pizzaioli d'Italia Franco Pepe di Pepe in Grani, a Caiazzo (Caserta), Simone Padoan de I Tigli di San Bonifacio (Verona) con 96 punti. Seconda posizione per Renato Bosco di San Martin Buon Albergo (Verona), Francesco Martucci de I Masanielli di Caserta, 95 punti, che già vantava la vittoria come migliore al mondo della 50 Top Pizza. Franco Pepe conquista anche la piazza d’onore con la sua Filiale a L’Albareta di Erbusco.  

Torino e il Piemonte possono festeggiare per il terzo posto conquistato, con 94 punti, da Sestogusto e da Gusto Divino di Saluzzo (Cuneo). Sul podio anche la Notizia a Napoli.

In totale sono 680 le pizzerie presenti nell'edizione 2022 della guida che sono state valutate in base a:

  • lievitazione;
  • farine;
  • materia prima;
  • cottura;
  • servizio in sala.

Nei giorni scorsi vi avevamo già anticipato le Pizzerie Tre Spicchi premiate quest’anno in Piemonte (per vederle cliccate qui.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero Rosso, Pizzerie d’Italia 2022: Tellia è la novità tra le migliori pizze al taglio, 2 pizzerie piemontesi sul podio

TorinoToday è in caricamento