Domenica, 17 Ottobre 2021
social

Gambero Rosso, Pizzerie 2022: ecco le migliori pizzerie piemontesi

Premiate con i ‘Tre spicchi’

Il countdown per lunedì 11 ottobre è già iniziato. In quella data il Gambero Rosso svelerà chi sarà al vertice della classifica e quali sono le pizzerie che, in tutta Italia, si sono aggiudicate i premi speciali.

Pizzerie d'Italia 2022 del Gambero Rosso ha fotografato un settore che "ha dato prova di grande vitalità e capacità di rinnovarsi con nuove consapevolezze". Si assiste sempre di più a un mix di generi in menu: pizza in teglia, pizza al padellino, pizza al vapore, pizza alla pala.

Un fenomeno molto interessante è quello degli orti di proprietà da cui sono nate vere e proprie aziende per garantire una pizza sostenibile. Cresce  l'attenzione verso le intolleranze e aumenta l'offerta del bere. Si va dal sommelier più presente in sala, a una proposta di mixology di qualità s con abbinamenti pizza-cocktail. Le carte dei dolci, "inaspetate e sorprendenti" sono firmate dai pastry chef.

In sintesi "c’è un confine sempre più netto e evidente tra una semplice pizza e quella che invece è frutto di studio e di ricerca". Per questo lunedì 11 ottobre il Gambero Rosso tornerà a svelare la sua classifica e a dare i voti, dopo lo stop per la pandemia. Questi, infatti, "vogliono essere uno stimolo per fare della pizza, insieme al pane, sempre più un cibo d'autore, sano e sostenibile".

Gambero Rosso: Pizzerie tre Spicchi 2022, Piemonte

Qui, intanto, potete trovare, in anteprima, le pizzerie premiate con i Tre Spicchi in Piemonte.

  • Sestogusto;
  • Libery Torino;
  • Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni San Mauro Torinese;
  • Gusto Divino Saluzzo (CN);
  • Gusto Madre Alba (CN);
  • Perbacco La Morra (CN);
  • Vola Bontà Per Tutti Castino (CN).
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero Rosso, Pizzerie 2022: ecco le migliori pizzerie piemontesi

TorinoToday è in caricamento