rotate-mobile
IN TV

L'eredità di Piero Angela per i ragazzi è “Superquark - Prepararsi al futuro": quando va in onda

Il lascito ai giovani del noto divulgatore

“Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”. Il torinese Piero Angela, nella notte di sabato 13 agosto, all’età di 93 anni, lasciava un grande vuoto nei suoi cari e in tutti coloro che l’hanno seguito durante la sua lunga carriera in Rai da divulgatore scientifico. Nel messaggio d’addio che ha lasciato Piero Angela confidava che, malgrado una lunga malattia, era riuscito a portare a termine tutte le sue trasmissioni e i suoi progetti, compreso lo sfizio di una piccola soddisfazione, un disco di jazz al pianoforte. 

Nei molti messaggi ricevuti tanti hanno evidenziato come fosse stato una vera e propria ispirazione per i giovani. A loro teneva particolarmente tanto che il suo ultimo progetto era legato proprio ai ragazzi delle scuole.

Da venerdì 14 ottobre su Rai 3, ogni venerdì alle ore 15, andrà in onda "Superquark - Prepararsi al futuro", 16 puntate, disponibili anche su Raiplay in streaming, della durata di mezz’ora l’una, ideate e scritte da Piero Angela e dedicate alle nuove generazioni che oggi frequentano la scuola e che un giorno saranno i responsabili della società del futuro.

Fu proprio Piero Angela a spiegare l'obiettivo, quello di "spiegare in modo semplice, e speriamo non noioso, i problemi che l’umanità deve affrontare legati al cambiamento climatico e alla ricerca di nuove fonti di energia, ma anche il ruolo della scienza e della tecnologia nella società moderna".

Saranno delle vere e proprie lezioni con servizi, approfondimenti, interviste a esperti, grafiche, schede, esperimenti, statistiche, racconti e curiosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eredità di Piero Angela per i ragazzi è “Superquark - Prepararsi al futuro": quando va in onda

TorinoToday è in caricamento