Martedì, 26 Ottobre 2021
social

Il Piemonte è la Regione con la migliore offerta enogastronomica d'Italia

Secondo le recensioni sul web

Grandi risultati per il Piemonte alla sesta edizione del Premio Italia Destinazione Digitale al TTG di Rimini, la più importante fiera del turismo B2B in Italia. Il Piemonte nel 2021 è stato la Regione che ha registrato nelle recensioni online il sentiment più elevato nei confronti dell’offerta enogastronomica davanti a Campania e Alto Adige e ha ottenuto anche il terzo posto per la miglior reputazione complessiva, dietro a Trentino e Alto Adige.

Il premio, ideato e condotto da The Data Appeal Company, a partire dal 2016 viene assegnato in base all’analisi dettagliata di miliardi di conversazioni online su ricettività, attrazioni e ristorazione, combinati con trend di settore, flussi, prenotazioni e prezzi di alberghi e voli aerei.

Premio Italia Destinazione Digitale: come nasce la classifica

Sono molti gli elementi presi in considerazione per comporre le classifiche. Si parte dai punti di interesse e si passa dalle tracce digitali, dalla tipologia di viaggio (coppie, famiglie, amici, singolo), agli argomenti di discussione (tra cui atmosfera, accoglienza, servizi, costi, sicurezza, accessibilità) alla ricettività, alle attrazioni, agli affitti brevi, ai locali e alla ristorazione.

Ne deriva la più completa e dettagliata analisi dello stato dell’offerta turistica italiana per com’è vissuta e raccontata dagli stessi visitatori.

Il Premio Italia Destinazione Digitale 2021 al Piemonte

Questo riconoscimento sottolinea come l’enogastronomia ricopra un ruolo sempre più importante all’interno dello sviluppo turistico regionale grazie alla valorizzazione dei prodotti tipici derivanti dalla straordinaria ricchezza della tradizione culinaria che viene costantemente riletta in chiave moderna.

Il terzo posto per la reputazione complessiva evidenzia che sono state soddisfatte le aspettative di turisti sempre più esigenti e attenti ai dettagli, che sono ormai abituati a esprimere e condividere le proprie conversazioni nella grande comunità virtuale.

"I riconoscimenti al Piemonte del turismo da parte del Premio Italia Destinazione Digitale, registrano e interpretano il giudizio di coloro che sono stati da noi e ne hanno parlato sul web nelle recensioni, per questo costituiscono la miglior conferma che stiamo andando nella giusta direzione”, ha dichiarato Beppe Carlevaris, Presidente di VisitPiemonte Regional Marketing and Promotion.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piemonte è la Regione con la migliore offerta enogastronomica d'Italia

TorinoToday è in caricamento