rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
social Centro / Piazzetta Madonna degli Angeli, 1

La piazza più piccola del mondo si trova a Torino? La curiosità e la storia della piazzetta

Piazzetta Beata Vergine degli Angeli

La chiesa della Madonna degli Angeli (K.Weise/Creative Commons) è impossibile non notarla e non amarla. Quando si arriva da via Cavour o da via Carlo Alberto si rimane immediatamente affascinati dalla maestosità di questo luogo di culto, il cui ingresso principale è in piazzetta Maria degli Angeli. I lavori di costruzione di questa chiesa iniziarono nel 1631 per concludersi nel 1650, venne costruita sui resti di una più piccola.

SantaMariaAngeli-Torino02

Venne poi restaurata nel 1901 dall'Architetto Carlo Ceppi, a cui si deve anche l'aggiunta del campanile prima inesistente e la cupola di cemento armato.

Un grande evento avvenne il 7 giugno del 1861, pochi mesi dopo l’

Unità d’Italia quando, proprio nella Chiesa della Madonna degli Angeli, si celebrarono le esequie di Cavour.

Il parroco del primo presidente del Consiglio Italiano, il francescano Giacomo da Poirino, per aver confessato e comunicato lo statista morente venne punito dalla Chiesa con l'allontanamento dalla parrocchia, con la sospensione della facoltà di amministrare i sacramenti e con la dimissione dallo stato clericale.

La piazza più piccola del mondo 

Negli ultimi anni puntuale si ripresenta il dibattito se la piazza più piccola del mondo sia proprio a Torino. Secondo quanto riporta la targa dietro via Carlo Alberto c'è un'altra piazzetta: piazzetta Beata Vergine degli Angeli.

Le scuole di pensiero, a Torino, sono da sempre due. Per alcuni si tratta di un semplice doppione. Per altri, invece, Piazza Madonna degli Angeli contiene Piazzetta Beata Vergine: la piazza più piccola di Torino e tra le più piccole del mondo. Un orgoglio torinese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piazza più piccola del mondo si trova a Torino? La curiosità e la storia della piazzetta

TorinoToday è in caricamento