Mercoledì, 22 Settembre 2021
social

Auto usate più vendute in Piemonte: la classifica dopo i primi sei mesi del 2021

La Panda resta al comando

Dopo un 2020 catastrofico, condizionato dall’emergenza sanitaria, il settore dell'auto cerca di ripartire. Dopo i primi sei mesi dell’anno,  secondo i dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum, sono stati 1.540.757 i passaggi di proprietà,  poco più del 37% di questi avvenuti nel Nord Ovest d’Italia. 

Per stilare la propria classifica, il rivenditore diretto di auto online d’Italia, ha preso in considerazione le automobili che in questo semestre hanno fatto più vendite in rete nell’Italia nord-occidentale, precisamente in Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Auto_Vendute_Nord_Ovest-2

Vince Golf, Panda solo terza

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia. La famosissima vettura italiana è al primo posto tra le auto usate più vendute nel 2021 in ben 11 regioni, tre di queste sono nel Nord Ovest. Panda vince in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

L’unica regione in cui non trionfa è la Lombardia, qui Fiat 500 conquista il primato e si piazza anche in seconda posizione nella classifica generale di questa zona d’Italia. La prima vettura straniera della lista è Volkswagen Golf, terza nella generale e sul podio in Liguria e Lombardia.

Fuori dal podio Jeep Renegade, terza in Piemonte. Chiude la top five delle più vendute nel Nord Ovest Lancia Ypsilon, terza in Valle d’Aosta. Degni di nota gli ottimi risultati di Jeep Compass in Liguria e di Fiat 500X in Piemonte.

Crossover in testa, calano citycar e SUV

Parlando di tipologie di vetture le più amate dagli italiani nell’Italia del Nord Ovest sono i crossover. Questa tipologia è stata scelta nel 2021 dal 23% dei clienti in maniera quasi uniforme, solo in Valle d’Aosta sono sotto al 20%. Al secondo posto le utilitarie (18%) che perdono due punti percentuali rispetto al 2020. Chiudono il podio le berline con il 16%, in calo in Liguria. Fuori dal podio le citycar (13%), che pagano gli scarsi risultati della Lombardia.

Quinte le station wagon con il 10% in leggero aumento, davanti alle monovolume (8%). Crollo verticale per i SUV (7%), ormai battuti in maniera importante dai crossover. Dati risicati per cabrio, coupé, spider e multispazio, che insieme non vanno oltre al 5% delle vendite.

Diesel in calo, GPL bene in Piemonte

Per ultimo vediamo le alimentazioni. Il diesel è sempre leader del mercato nella zona nord-occidentale d’Italia, ma perde punti percentuali ovunque. Il gasolio tiene il 50% delle vendite, seguito dal benzina che guadagna terreno e sale al 38%, con punte del 45% in Valle d’Aosta. GPL terzo e batte l’ibrido di un nulla grazie all’8% del Piemonte, molto amato tra le auto usate a Torino. Metano in caduta libera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto usate più vendute in Piemonte: la classifica dopo i primi sei mesi del 2021

TorinoToday è in caricamento