rotate-mobile
social Salerano Canavese

Due nuove panchine della gentilezza nel torinese: dove sono e cosa si può fare sedendosi sopra

Per perdonare, leggere, sorridere e non solo

Due nuove panchine della gentilezza di colore viola. Sono state inaugurate, nei giorni scorsi, a Salerano Canavese dall'assessore Assessore alla Gentilezza dei grandi Margherita Maina e l’Assessore alla Gentilezza dei bambini Michela Pozzato presso il parco giochi locale. 

Durante la festa a cui hanno partecipato bambini e residenti, allietata dal gruppo dei clown dottori Nasi per Caso, sono state scelte da due bambini, Vittoria ed Edoardo, altrettante frasi sulla gentilezza che saranno successivamente riportate sulle panchine: “ovunque vi sia un essere umano vi è la possibilità per una gentilezza.” Seneca, “sii un arcobaleno nella nuvola di qualcun altro.” Maya Angelou.

La prima panchina della gentilezza è stata inaugurata il 7 dicembre scorso nel parco giochi di Quincinetto dall’Assessore alla Gentilezza locale Erina Patti. Sulla prima panchina della gentilezza era stata riportata una  targhetta con scritto “Sediamoci per stare bene insieme”.

Panchina della gentilezza: quali azioni si possono compiere sedendosi sopra

 Identificabile col colore viola, la panchina della gentilezza ha una funzione simbolica, decorativa ed anche attiva. Era stata pensata da Erina Patti, Assessore alla Gentilezza di Quincinetto, per favorire il dialogo tra i cittadini e l’instaurarsi di relazioni. La panchina della gentilezza può essere singola, oppure proposta appaiata, in questo caso la posizione è frontale. Ogni panchina della gentilezza riporta una frase sulla gentilezza.

Il viola era stato identificato dall’Associazione Cor et Amor, che coordina la Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza e dall’assessore alla gentilezza di Quincinetto Erina Patti, come colore della gentilezza perché a livello psichico rappresenta il colore della trasformazione e della ricerca costante di un nuovo stato e di nuovi equilibri.

Durante un laboratorio i bambini della scuola primaria Albina Buat di Quincinetto avevano proposto, mimando, diverse azioni che si possono compiere sulla panchina come:

  • abbracciarsi;
  • perdonare;
  • lasciare il posto a chi si è fatto male;
  • fare un regalo;
  • suonare;
  • ritmare;
  • darsi appuntamento;
  • leggere;
  • sorridere.

Altri Comuni ad avere già una panchina della gentilezza sono San Severo (FG), Massa Lombarda (RA), Motta de’ Conti (VC).

Panchine della gentilezza: come fare a costruirne altre

La Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza, nell’ambito del macro progetto Costruiamo Gentilezza, si augura che altri Comuni in tutta Italia ed anche all’estero “costruiscano” nei propri Parchi Giochi una panchina della gentilezza, per sensibilizzare piccoli e grandi alla pratica quotidiana della gentilezza per accrescere il benessere dell’intera comunità. 

"Un solo atto di gentilezza mette le radici in tutte le direzioni, e le radici nascono e fanno nuovi alberi." (Amelia Earhart).

panchine_gentilezza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuove panchine della gentilezza nel torinese: dove sono e cosa si può fare sedendosi sopra

TorinoToday è in caricamento