rotate-mobile
social

Scatta l'ora della Terra: quando spegnere le luci per lanciare il messaggio per clima e natura

Per riflettere sull’importanza delle nostre scelte

Sabato 27 marzo sarà la 13esima edizione dell’evento globale del WWF. Nell'anno in cui la pandemia ha mostrato quanto sia importante la tutela della salute e in cui tutti abbiamo vissuto l'emergenza ambientale, il WWF ha fissato in tutto il mondo, alle ore 20.30, il suo annuale appuntamento per mobilitare tutti, “istituzioni, comunità e cittadini”, invitandoli a fare un semplice quanto importante gesto: spegnere le luci per un’ora con l’obiettivo di dimostrare un impegno concreto per la salvaguardia del nostro Pianeta.

L’iniziativa

L’appuntamento con l’Ora della Terra è arrivato alla 13esima edizione e anche nel 2020, nonostante le gravissime difficoltà derivanti dalle restrizioni adottate da molti Paesi a causa della diffusione della pandemia da Covid-19 sono stati ben 190 i Paesi coinvolti, 2,2 milioni i monumenti, edifici istituzionali e privati che hanno spento le luci, oltre 4,7 miliardi di messaggi diffusi sui social network e sul web attraverso #EarthHour, #connect2earth e gli altri hashtag correlati. 

La biodiversità globale è vittima di un allarmante declino, che viaggia a una velocità senza precedenti: secondo l’ultimo Living Planet Report del WWF, il 75% della superficie terrestre non coperta da ghiaccio è già stata significativamente alterata e la maggior parte degli oceani è sovrasfruttata. La distruzione e il degrado di foreste, zone umide, praterie, barriere coralline e altri ecosistemi hanno prodotto un calo medio del 68% delle popolazioni di vertebrati in tutto il mondo, a partire dal 1970. 

"Ci auguriamo anche che ognuno faccia del suo meglio per coinvolgere gli altri e far sentire la propria voce per salvare il Pianeta e garantire per un futuro sostenibile a noi e alle altre specie", ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia di WWF Italia.

Cliccate qui per visitare la pagina del sito WWF dedicata a Earth Hour 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'ora della Terra: quando spegnere le luci per lanciare il messaggio per clima e natura

TorinoToday è in caricamento