rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
social Centro / Via Sant'Antonio da Padova

Il ristorante Opera di Torino vince i TheFork Restaurants Awards: in Italia è il ristorante più amato

La sfida era tra i 64 migliori selezionati tra i top chef nazionali

'Opera, Creatività e Ingegno' di Torino ha vinto i TheFork Restaurants Awards. Tra le 64 nuove aperture in Italia segnalate dai top chef nazionali, dopo essere stato inserito nella lista dei 'fantastici 10' nuovi ristoranti più amati dal pubblico, il locale torinese si è aggiudicato il People's Choice Award. Il premio, assegnato ieri in una serata di gala presso il Salone d'Onore della Triennale Milano, è stato conferito per aver ricevuto il maggior numero di voti in assoluto dagli utenti di TheFork, piattaforma leader nella prenotazione online dei ristoranti.

Tante le personalità presenti del mondo food e non solo, da top Chef del calibro di Cristina Bowerman, Antonia Klugmann, Valeria Piccini, Alfonso Caputo e Andrea Berton a personaggi dello spettacolo, capitanati da Gerry Scotti, come Davide Rampello e Federico Russo.

Il ristorante torinese vincitore

Opera - Creatività e Ingegno che si trova in via Sant'Antonio da Padova a due passi dal grattacielo Intesa Sanpaolo, è stato nominato da Matteo Baronetto, Michelangelo Mammoliti, Christian e Manuel Costardi. Si tratta di un ristorante classico, elegante, con un tocco di sussiego. La cucina dello chef Stefano Sforza è tutta freschezza e contrappunti, quanto di meno tradizionale ci sia a un passo dalla Mole. Il menù propone tante idee intrecciate, Oriente e Occidente, dolce e acido, il tutto condito da un servizio coreografato da Quartiero Perlo. Il ristorante è stato nominato per la sua qualità tecnica e l’originalità della cucina oltre che per essere notoriamente apprezzato dai suoi clienti per l'ambiente raffinato, curato e per l'ottimo servizio al tavolo. 

Un'edizione speciale

Il progetto dei TheFork Restaurants Awards, giunto alla terza edizione, è concepito e curato da TheFork, in collaborazione con Identità Golose | The International Chef Congress. Nonostante il Covid e la crisi, c’è chi ha continuato a credere nella ripartenza e l’edizione speciale dei TheFork Awards - New Openings ha voluto premiare proprio il coraggio e la visione dei ristoranti di nuova apertura o nuova gestione da gennaio 2019 ad agosto 2021 che hanno saputo distinguersi e incontrare il favore di 80 Top Chef italiani.

Le votazioni degli utenti, poi, dal 4 al 24 ottobre 2021, hanno creato un meccanismo virtuoso che, da un lato, ha saputo mettere in primo piano la qualità delle proposte e, dall’altro, ha reso protagonista il pubblico. L’obiettivo dei TheFork Restaurants Awards, infatti, è proprio quello di sostenere le imprese della ristorazione e farle conoscere al grande pubblico, invogliando sempre più persone a provare nuovi ristoranti. 

Tra gli altri finalisti: Antica Friggitoria La Masardona, Roma; Bianca sul Lago, Oggiono (Lecco); Aromaticus Trastevere, Roma; Ottolire, Locorotondo (Bari); Balìce, Milazzo (Messina); Ahimè, Bologna; Il Bikini, Vico Equense (Napoli); Sintesi, Ariccia (Roma); Marzapane, Roma.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ristorante Opera di Torino vince i TheFork Restaurants Awards: in Italia è il ristorante più amato

TorinoToday è in caricamento