rotate-mobile
Martedì, 30 Maggio 2023
IN TV

Noi, dove è stato girato a Torino il This is Us italiano con Aurora Ruffino e Lino Guanciale

Le location torinesi protagoniste nella prima puntata in onda domenica

Inizia domenica 6 marzo su Rai 1 l'avventura televisiva di Noi, l'adattamento della pluripremiata serie americana This Is Us. La fiction che vede nei ruoli principali Lino Guanciale, il nostro Jack e Aurora Ruffino, l’attrice nata a Torino e cresciuta a Druento, nel ruolo di Rebecca. Ispirandosi alla trama originale sarà ambientata lungo tre diverse linee temporali tra il 1980 e il presente partendo dall’arrivo dei loro tre gemelli.

Nel momento tragico in cui uno dei tre muore durante il parto, la coppia decide di adottare un bambino afroamericano, nato lo stesso giorno e abbandonato dai genitori poco distante dall’ospedale.

Trentasei anni dopo i tre fratelli vivono, il loro presente, in diverse città degli Stati Uniti. This is us nella sua trama racconta, ricorrendo a frequenti flashback, il viaggio tra il passato, presente e futuro di una famiglia.

Noi si propone di perseguire lo stesso ambizioso scopo, adottandolo alla realtà italiana. Attraverso il racconto della famiglia di Pietro (Lino Guanciale) e Rebecca (Aurora Ruffino) verrà raccontata la storia del nostro Paese attraverso i decenni.

Noi, le location: dove è stata girata a Torino 

Noi, prodotta da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction, deve un importante contributo per la sua realizzazione al sostegno della Film Commission Torino Piemonte. Proprio a Torino, inoltre, inizia la storia della famiglia Peirò, quando nel 1984, nel giorno del compleanno di Pietro, Rebecca che aspetta tre gemelli inizia ad avere le doglie. A Torino e dintorni la scorsa estate si svolsero due settimane di riprese di cui vi avevamo dato un'anticipazione.

Nella nostra città sono girate le scene in cui nasce l'amore tra il protagonista, un ragazzo di umili origini originario del Sud Italia, e Rebecca, cresciuta negli agi della borghesia. Sono molte le location torinesi che fanno da cornice alla vicenda: i Murazzi, il Museo Nazionale del Cinema all’interno della Mole Antonelliana, piazza Vittorio, i portici di Piazza Carlo Felice, piazza Statuto e anche le montagne di San Sicario dove si sono girate le scene relative alla baita di famiglia.

Sono numerose anche le maestranze e le professionalità piemontesi coinvolte sul set, tra cui si segnalano, oltre al regista Luca Ribuoli di origine alessandrina, l’assistente alla regia Rodolfo de Maistre, il direttore della fotografia Fabrizio La Palombara, la location manager Emanuela Minoli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noi, dove è stato girato a Torino il This is Us italiano con Aurora Ruffino e Lino Guanciale

TorinoToday è in caricamento